Tronchetto al cioccolato pronto in meno di 10 minuti, senza cottura

Tronchetto al cioccolato pronto in meno di 10 minuti, senza cottura.

In questi giorni difficili e psicologicamente pesanti trovare modi utili e divertenti per passare il tempo può rivelarsi una vera e propria strategia di sopravvivenza.

Un modo intelligente e soprattutto piacevole di ingannare l’attesa del ritorno a tempi migliori può essere mettersi tutti attorno al tavolo di cucina e preparare le ricette le più sfiziose e allettanti.

Si passa un’oretta in allegria e ci si mette alla prova con le proprie abilità da cuochi più o meno dilettanti. La cosa può essere particolarmente utile se si hanno bambini in casa: sapete come sono i piccoli, quando c’è da impiastricciarsi le mani e la faccia con farina e quant’altro…

Tronchetto al cioccolato pronto in meno di 10 minuti, senza cottura

Qui di seguito ti suggeriamo la ricetta per un dolce davvero buono e soprattutto facile e veloce da preparare: si tratta di un ottimo tronchetto al cioccolato che si può realizzare senza passare dal forno.

Gli ingredienti.

Gli ingredienti che ti servono per confezionare questa delizia sono questi: cacao amaro in polvere; biscotti; Nutella; burro; latte; zucchero. Niente ingredienti strani o difficili da trovare, come si vede.

Più precisamente: 300 grammi di biscotti; 80 grammi di zucchero; 90 millilitri di latte; 50 grammi di burro; Nutella q.b. (ma basta mai, la Nutella?); 50 grammi di cacao amaro.

Procedi in questo modo:

Uno. Prendi i biscotti e sminuzzali finemente in un mixer. Nel frattempo avrai fatto sciogliete il burro in un pentolino.

Due. Ai biscotti aggiungi lo zucchero semolato e il cacao amaro e fa andare, poi ancora il latte e il burro, mixando ancora fino a che non si forma un impasto liscio e omogeneo.

LEGGI ANCHE:  Perché i nutrizionisti raccomandano di mangiare edamame e come prepararli

Tre. Con questo impasto forma un panetto e avvolgilo nella pellicola trasparente, dopodiché lo riponi in frigo per una mezzora.

 

Quattro. Una volta che si è freddato, stendi la pagnottella tra due fogli di carta forno. A questo punto la massa dovrà avere uno spessore di circa due centimetri.

Adesso spalma uno strato di Nutella sulla superficie, ma senza esagerare. Non avvicinarti troppo ai bordi della teglia.

Cinque. Se ti va, puoi spolverare il tutto con delle nocciole tritate un po’ alla grossa.

Sei. Adesso arrotola il tronchetto e sigillalo con della carta forno. Il passo successivo è metterlo in frigorifero per almeno due ore.

Togli dal frigo almeno 5 minuti prima di servire in tavola.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...