tronchetto di pavesini e crema AdobeStock 129963623

Tronchetto Natalizio con crema e pavesini: leggero e veloce!

Tronchetto Natalizio con crema e pavesini: leggero e veloce!

Il tronchetto di Natale è un dolce, ovviamente, tipicamente natalizio diffuso principalmente in Francia oppure nei paesi in cui è molto sentita la tradizione del ceppo di Natale.

tronchetto di pavesini e crema AdobeStock 129963623

La ricetta di oggi, che non implica l’utilizzo del forno, è quella del tronchetto di pavesini e crema al mascarpone.

Se siete curiosi di apprendere questa ricetta, facile e veloce, continuate a leggere e non ve ne pentirete.

Tronchetto Natalizio con crema e pavesini: leggero e veloce!

Per cominciare a preparare il tronchetto partiamo dalla ganache al cioccolato.

Ganache al cioccolato

Gli ingredienti utili sono:

  • 150 gr di cioccolato fondente al 70 %
  • 150 ml di panna fresca liquida

Per ottenere la ganache bisogna mettere un pentolino con dentro la panna su un fornello e portarla a bollore. Una volta fatto questo togliamolo dalla fiamma e aggiungiamo il cioccolato tagliato a pezzi. Mescoliamo con una frusta a mano fino a far sciogliere il cioccolato e, una volta raffreddato, lasciamolo riposare in frigo per 60 minuti circa. Allo scadere del tempo, con una frusta elettrica, montiamo il nostro composto fino ad ottenere un colore chiaro della giusta consistenza.

Adesso possiamo occuparci del resto della preparazione.

Rotolo e crema al mascarpone

Gli ingredienti che occorrono per realizzare un dolce dalle 4 alle 6 porzioni sono:

  • 1 moka di caffè
  • pavesini q.b.
  • 100 ml di panna fresca liquida
  • 5 cucchiai di zucchero a velo
  • 250 gr di mascarpone
  • qualche goccia di essenza al rum

Inseriamo in frigo per 10 minuti una ciotola, le fruste da utilizzare e la panna per cominciare a preparare la crema al mascarpone. Una volta fredde inseriamo nella ciotola lo zucchero e la panna. Montiamo in modo fermo, poi aggiungiamo il mascarpone e l’essenza al rum, con una spatola amalgamiamo i due ingredienti senza smontare il tutto.

Successivamente mettiamo a preparare sul fuoco una moka. Quando il caffè sarà pronto versiamone una parte in un piatto e lasciamo raffreddare leggermente.

A questo punto non resta che stendere su un piano da lavoro della pellicola per alimenti e adagiare sopra, ordinatamente, i nostri pavesini leggermente inumiditi nel caffè.

Con un cucchiaio aggiungiamo sui pavesini la crema al mascarpone preparata poco prima, lasciando dal bordo uno spazio di circa 1 centimetro. Arrotoliamo il risultato, aiutandoci con la pellicola fino ad ottenere una specie di rotolo di salame. Chiudiamo bene in modo da rendere più compatto il tutto. A questo punto lasciamolo per 4 ore circa in frigo e successivamente poniamolo in un piatto dopo averlo tagliato con un coltello in modo da ottenere un pezzo di circa 10 centimetri e un altro pezzo più grande. Tagliamo ancora il pezzo da 10 centimetri in diagonale e portiamolo ai lati del pezzo più grande creando uno sorta di piccoli rami.

Infine con una spatola aggiungiamo sulla superficie la ganache al cioccolato e decoriamo secondo il nostro particolare gusto.

Adesso il tronchetto di pavesini e crema al mascarpone è pronto per essere servito a tavola.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!