Tronchetto Natalizio senza cottura: Ricetta che prepari in 5 minuti

Tronchetto Natalizio senza cottura: Ricetta veloce la fai in cinque minuti

Quando andiamo a fare la spesa, la tentazione di fermarsi nel reparto pasticceria e prendere tutto l’occorrente per preparare un buon dolce fatto in casa è sempre forte. Alla fine però, spesso, demordiamo perché il tempo è sempre tiranno e pensare di perdere due ore per un dessert ci sembra incompatibile, con tutti i nostri impegni.

La conclusione è che, quando arrivano ospiti all’ultimo minuto, non abbiamo nulla di buono in casa e ci tocca fare rocambolesche corse in direzione pasticceria.

Allora risolviamo la questione con la ricetta di questo fantastico tronchetto al cioccolato, non solo richiede cinque minuti per la preparazione, ma ciò che serve per farlo sono solo i prodotti che normalmente usiamo per la colazione, o quasi.

  Tronchetto Natalizio senza cottura, ingredienti:

  • 350 grammi di biscotti secchi,
  • 1 cucchiaio di cacao amaro,
  • 30 grammi di burro,
  • 120 ml di latte,
  • 3-4 cucchiai di crema alle nocciole,
  • 200 grammi di mascarpone,
  • 2 cucchiai di polvere di cocco,
  • una stecca di cioccolato bianco,
  • una stecca di cioccolato fondente.

Preparazione

Frulliamo finemente i biscotti, mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo il cioccolato amaro, mescoliamo molto bene.

Versiamo il burro, che avremo precedentemente fuso, e il latte. Impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, trasferiamo sopra ad un foglio di carta forno e, con l’aiuto di un mattarello, stendiamolo, poiché il composto tenderà a rompersi, dobbiamo fare una certa pressione per riuscire a stenderlo.

Diamogli una forma rettangolare, con un’altezza di circa mezzo centimetro, con un coltello spingiamo verso l’interno e compattiamo i bordi, in modo che siano perfettamente lisci.

Copriamo tutta la forma con la crema di nocciole, poi, in una ciotola, mescoliamo il mascarpone con la polvere di cocco e stendiamo questa crema sopra a quella alle nocciole.

A questo punto aiutandoci con la carta forno arrotoliamo il rettangolo dandogli la forma di un tronchetto, chiudiamo i bordi della carta e mettiamolo a riposare in frigo per due ore.

Decorazione

In due pentolini facciamo sciogliere a bagno Maria le due stecche di cioccolato, una volta fuso mettiamo in una sacca poche, il cioccolato bianco e versiamolo sopra al tronchetto formando delle righe orizzontali, continuiamo sovrapponendole, fino a finirlo, sopra a questo facciamo la stessa cosa con il cioccolato fondente. Attendiamo qualche minuto che la decorazione si rapprenda e il tronchetto è pronto da servire.

Se vogliamo rendere il tutto ancora più scenografico , prima che la cioccolata si indurisca del tutto, possiamo metterci sopra dei lamponi freschi, o degli zuccherini colorati.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!