troppe zucchine imparate i metodi 1

Troppe zucchine? Imparate i metodi giusti per congelarle crude o cotte.

Quando le zucchine sono troppe, la soluzione è congelarle: cotte o crude? Poco importa, ciò che conta è il metodo con cui si procede, ma non solo, anche quello a cui si ricorre per scongelarle e consumarle.

A crudo, la tecnica è semplicissima e vi garantirà ortaggi perfetti soprattutto da cucinare al forno, ma non solo.

Vi basterà sciacquarli sotto al rubinetto, spuntarli, ridurli a fettine, cubetti o fiammiferini. Tamponateli bene con la carta assorbente per raccogliere tutti i liquidi e ridurre al minimo l’umidità, quindi sistemarli nei sacchetti alimentari appositi o nei contenitori ermetici. Si conserveranno perfettamente per 6 mesi e potrete utilizzarli per qualsiasi tipo di preparazione direttamente congelate.

Più complessa, invece, è la procedura se preferite riporli in freezer una volta cotti.

Curiose? Iniziamo!

troppe zucchine imparate i metodi 1

Troppe zucchine? Congelatele da cotte e consumatele quando più desiderate!

Per congelare le zucchine cotte, potete seguire due strade, ma per entrambe è prevista una cottura velocissima, che varia a seconda del formato in cui le ridurrete.

Se le tagliate a cubetti, lessatele in abbondante acqua bollente e salata per 5 minuti al massimo, devono restare sode.

Preferite le rondelle? Scottatele leggermente in una padella antiaderente con un filo d’olio o grigliarle su ambo i lati.

Fermate immediatamente la cottura, versando acqua fredda, trasferitele nello scolapasta, quindi lasciatele raffreddare del tutto prima di riporle nei sacchetti e nel freezer. Potrete conservarle per 8 mesi e utilizzarle come preferite. Realizzate la ricetta che più amate, senza scongelarle, tranne in un caso. Qualora intendiate servirvene come ingrediente di un’insalatona fredda, dovrete trasferirle per 2 ore in frigorifero, quindi a temperatura ambiente fino a quando non risulteranno completamente scongelate.

In questo modo, manterranno inalterato il loro sapore e le loro proprietà nutritive. Avrete sempre a disposizione zucchine freschissime e pratiche, pronte per soddisfare ogni vostra ispirazione creativa in cucina.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!