Troppo sale nell’acqua di cottura? Questo è il trucco per rimediare!

troppo sale nellacqua di cottura 3

Avete inserito troppo sale nell’acqua di cottura della pasta? Non temete, con un solo ingrediente potrete rimediare ad un errore di disattenzione e consumare il vostro piatto con la giusta sapidità!

Che sia a causa della fretta, di una telefonata che ci distoglie e ci distrae, o di uno sbaglio grossolano, a tutto c’è rimedio, basta seguire i consigli della nonna, ricchi di tanta saggezza popolare, dietro a cui si nascondono inconsapevoli spiegazioni scientifiche.

Curiose? Iniziamo!

troppo sale nellacqua di cottura 4

Troppo sale nell’acqua di cottura? Fate così!

Vi è scappata la mano e avete aggiunto troppo sale nell’acqua di cottura? Ferme, non dovete rifare tutto da capo, non gettate nel lavandino il contenuto della pentola, ma aggiungete una patata all’interno.

Fate così: lavate e pelate la patata, inseritela nel tegame e rimuovetela solo una volta che portate in tavola il piatto.

Questo tubero, infatti, è in grado di diluire la concentrazione di sale, riequilibrandolo e riportando la giusta sapidità.

Ma non finisce qui… esistono anche altri trucchetti da mettere in pratica.

Potete allungare l’acqua, se ancora non avete aggiunto la pasta o i legumi.

Oppure ancora, immettere la crosta del pane raffermo, anche questo ingrediente, infatti, è in grado di catturare il sale in eccesso! Rimuovetela prima di servire la portata.

Non vi basta? Allora, ecco pronti altri consigli: lo zucchero, in modiche quantità, può riequilibrare l’eccesso di sale. La panna da cucina, se si amalgama bene al resto della ricetta, bilancia i sapori e ridona equilibrio alla preparazione. Ricorretevi all’occorrenza.

Anche l’aggiunta di una componente acida come un cucchiaino di succo di limone, di pomodoro o di aceto, può rimediare all’errore, coprendo l’eccesso salino.

LEGGI ANCHE:  Pan Brioche senza glutine con formaggio e prosciutto

Insomma, non avete che l’imbarazzo della scelta, ricordate che in cucina non si butta via niente, quindi puntate sui consigli che meglio fanno al caso vostro e continuate le vostre preparazioni senza timore! Nessuno si accorgerà dei vostri errori!

troppo sale nellacqua di cottura 3

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...