
Trovare il costume adatto al proprio fisico non sempre è facile. Se si sceglie il modello sbagliato si rischia di far risaltare i propri difetti fisici.
In realtà una regola precisa per valorizzare il proprio fisico non esiste quando si tratta di questi indumenti. Tuttavia in questo articolo proveremo a dare dei consigli per scegliere il costume giusto e nascondere i difetti!
Trovare il costume adatto al proprio fisico: le forme
Corporatura magra e forme non particolarmente pronunciate.
Si può tranquillamente optare per qualsiasi forma di bikini.
Sì a quelli con i laccetti, così come a quelli di forma triangolare o anche sgambati. Un bikini con la parte inferiore sgambata slancia molto, se il girovita non è curvy, e fa sembrare le gambe più lunghe. Un’ottima soluzione anche per coloro che hanno una statura bassa.
Se il fisico è curvy.
Meglio puntare sui costumi interi. Slanciano il corpo e danno valore alle forme del petto.
Se il seno è di piccole dimensioni ma i fianchi sono pronunciati, va benissimo anche il bikini, possibilmente con la parte superiore ben imbottita. Esistono numerosi modelli nei quali è possibile inserire le imbottiture, chiamate “pesciolini”. Altri costumi invece sono già dotati di push-up.
Il cosiddetto “corpo a forma di 8”.
Tipico di chi ha seno e fianchi abbondanti, ma vita stretta. In tal caso va benissimo il costume a due pezzi, con l’accortezza di evitare la parte superiore a fascia. Ridurrebbe visibilmente il seno, schiacciandolo. Oppure un bel costume intero dalla scollatura generosa.
Se si ha un po’ di pancia.
In questo caso, sono perfetti i modelli con la vita alta, che nascondono proprio la parte non in forma. Se poi si ha un seno abbondante, il costume diventa molto sexy, grazie alle bretelle che risaltano la profonda scollatura!
Al contrario, per chi possiede un seno più piccolo e ha la pancia, può puntare sullo stesso modello, ma push-up.
I colori e le fantasie
Anche i colori hanno la loro importanza. Logicamente ognuno è libero di scegliere la tonalità che più preferisce, tuttavia in base alle forme del fisico, alcune sfumature potrebbero essere più adatte rispetto ad altre.
Se le forme sono curvy.
Per ottenere un effetto più slanciato è meglio puntare sui colori scuri.
Se, al contrario, si ha un fisico molto magro, i colori chiari aiuteranno a dare volume (nulla vieta ovviamente di scegliere colori scuri).
Attenzione alle fantasie: se stancano molto l’occhio e risultano monotone, potrebbero far apparire il corpo meno in forma.
*Le immagini presenti in questo articolo sono tratte da Pinterest.

Classe ’77, appassionata di Arte e Letteratura, fa della Creatività lo svago dalle proprie passioni.
Amante delle parole in ogni loro forma, scritta e non scritta, le piace scrivere perché, citando Cesare Pavese, riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare ad una folla (Cesare Pavese, 4 maggio 1946).
♠️
