Trucchetto segreto per ottenere un caffè cremoso come al bar.

trucchetto segreto per ottenere un 4

Se amate il caffè cremoso del bar, ecco per voi un trucchetto segreto per ottenere un espresso con la moka.

Diciamoci la verità, in quella tazzina è concentrata tutta l’energia che ci serve per iniziare bene la giornata: bollente, ricca di gusto, corposa, questa è la miscela giusta per carburare bene fin dal risveglio.

Anche se in molti ormai dispongono delle macchinette apposite, la classica caffettiera resta regina nelle case degli italiani. Fu Alfonso Bialetti a idearla, quasi un secolo fa, nel 1933 e fu una vera e propria rivoluzione: l’acqua viene riscaldata nell’apposita caldaia, sale attraverso il filtro ricolmo di caffè macinato, realizzando così la bevanda più amata al mondo.

Se, anche voi, siete fedelissime alla moka, sapete bene quanto sia difficile realizzare la classica schiumetta del bar, anzi spesso, il liquido risulta troppo diluito e il sapore si disperde. Eppure esiste un metodo per ottenere sempre un caffè perfetto, come quello delle macchinette.

Curiose? Iniziamo!

trucchetto segreto per ottenere un 3

Trucchetto segreto per ottenere un caffè cremoso

Per un caffè cremoso come al bar, fate così! Riempite la caldaia, senza mai superare la valvola. Inserite il filtro, ricolmatelo di caffè senza esagerare e senza filtrare, poi aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero sulla superficie prima di chiudere la moka. Stringetela e mettetela sul gas, accendete il fuoco e seguite bene i processi che seguiranno.

Quando vedrete salire il primo caffè, inserite immediatamente sul fondo della caffettiera tanti cucchiaini di zucchero quante sono le tazzine che otterrete. Mescolatelo subito, utilizzando sempre il cucchiaino dalla parte del manico: realizzerete sul subito una pasta grumosa che si scioglierà, amalgamandosi sempre più man mano che il liquido sale. Otterrete così un risultato cremoso e di colore più chiaro, simile in tutto e per tutto a quello del bar!

Ed eccovi servito il trucchetto perfetto per un caffè con la moka, simile in tutto e per tutto all’espresso del bar. Parola di Non Solo Riciclo!

trucchetto segreto per ottenere un 4

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...