trucchi efficaci ed infallibili per umidita in una stanza

Trucchi efficaci ed infallibili per eliminare l’umidità in una stanza

Trucchi efficaci ed infallibili per eliminare l’umidità in una stanza

L’umidità delle case è uno dei più grossi problemi con cui dobbiamo lottare quotidianamente. Una casa troppo umida è soggetta a formazione di muffa, estremamente pericolosa per i nostri polmoni. Senza considerare che le macchie di muffa sono antiestetiche e finiscono per rovinare anche i mobili, che si trovano vicino ai punti in cui si forma. Nemmeno un’aria troppo secca è l’ideale per la salute, si dovrebbe mantenere un tasso d’umidità intorno al 60-70%, purtroppo, spesso, nelle nostre case si va ben oltre questo limite.

eliminare l’umidità in una stanza

Trucchi efficaci ed infallibili per eliminare l’umidità in una stanza

Vediamo come risolvere il problema usando prodotti naturali ed economici.

La prevenzione prima di tutto

La prima cosa che dobbiamo fare è cercare che l’aria umida non ristagni dentro la nostra casa. Per riuscirci possiamo usare dei piccoli e semplici accorgimenti:

  • arieggiamo spesso le nostre stanze, soprattutto nelle giornate di sole, faremo in modo che gli eventuali ristagni d’acqua si asciughino. Inoltre l’aria fresca disturba l’equilibrio delle spore che provocano la muffa, limitandone così l’accrescimento.
  • Evitiamo di stendere il bucato in casa.
  • Usiamo un deumidificatore nelle stanze più umide.
  • Teniamo libere le bocchette di areazione.
  • In bagno e in cucina, che sono gli ambienti più umidi della casa, mettiamo spesso in funzione aspiratori e cappe.
  • Verifichiamo che gli infissi siano ben sigillanti, in caso contrario tutti i nostri sforzi saranno vanificati.

Tutto ciò renderà l’aria della nostra casa molto più asciutta.

La calce viva per eliminare l’umidità in eccesso

La calce viva è un prodotto molto economico che si trova in tutte le ferramenta. E’ corrosivo, quindi dobbiamo fare attenzione a maneggiarlo, usiamo le dovute protezioni. Inseriamola in un vaso munito di coperchio che avremo bucherellato e collochiamo il tutto nella stanza che vogliamo deumidificare. La calce viva assorbirà l’acqua presente nell’aria.

Scegliamo le piante giuste per eliminare l’umidità in eccesso

Alcune piante, in particolare quella tropicali, tendono ad assorbire l’umidità dell’aria. Questo, oltre a fornirci un grande aiuto nella deumidificazione, le rende anche molto semplici da gestire perché non hanno bisogno di frequenti innaffiature. Facciamoci consigliare dal nostro fiorista di fiducia per scegliere quelle che si adattano di più allo scopo.

Eliminare l’umidità in una stanza: Il bicarbonato

Il bicarbonato è un potente disinfettante ed elimina le spore della muffa. Spalmiamolo sulle pareti in cui è presente e attendiamo un paio d’ore perché faccia effetto. Trascorso il tempo, spazzoliamolo via. Possiamo anche utilizzarlo come la calce, ovvero dentro ad un vaso con il coperchio bucherellato. Allo stesso m odo assorbirà l’umidità dell’aria.

Facciamo un deumidificatore con il sale

Anche il sale ha un alto potere assorbente, possiamo usarlo per creare un deumidificatore molto efficace. Prendiamo una bottiglia di plastica, dividiamola a metà . Pratichiamo dei fori nel tappo e inseriamo dentro a questa metà del sale grosso, poniamola in freezer per una notte e infine mettiamola dentro alla seconda metà della bottiglia. Il sale assorbirà l’acqua dell’aria che finirà sul fondo del contenitore.

Le lampade di sale arredano e deumidificano

Le lampade di sale, proprio per la loro composizione assorbono l’umidità. Collochiamole in vari punti della casa. Avremo un arredamento davvero chic e l’aria sana.

Eliminare l’umidità in una stanza:  Ultimo metodo più radicale

Se il problema dell’umidità in eccesso deriva da problemi strutturali, difficilmente risolvibili con metodi naturali, scegliamo di rifare gli intonaci con materiali assorbenti e ricordiamoci di usare spesso il condizionatore in modalità deumidificatore. Ridurremo di molto il problema.

Ora sappiamo come rendere asciutta la nostra casa, mai più muffa in casa!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!