Trucchi semplici e veloci per avere la tua casa profumata anche in inverno!

Trucchi furbi per una casa profumata da far invidia!

Quanto sono buoni i profumi autunnali? Ogni volta che facciamo un dolce, profumano tutta casa con un’ essenza calda e accogliente. Se decidessimo di fare una torta al giorno solo per sentirne il profumo a fine inverno saremo cresciuti di due taglie, meglio trovare il modo di profumare la nostra casa, con le stesse fragranze senza dover fare la guerra alla glicemia!!!

Casa profumata

Trucchi furbi per una casa profumata da far invidia!

Abbiamo trovati tanti modi per profumare d’autunno al nostra casa, in modo semplice, naturale ed economico!

Miscela profumata a doppio utilizzo

Per preparare questa miscela ci servirà:

  • La buccia di una mela,
  • la buccia di un’arancia,
  • 3 bastoncini di cannella,
  • chiodi di garofano,
  • rosmarino,
  • alloro.

In una pentola con circa 1 litro d’acqua, mettiamo tutti gli ingredienti, gli ultimi tre, non sono indispensabili, se non li abbiamo in casa o non ci piace il loro profumo, possiamo anche ometterli.

Portiamo ad ebollizione e facciamo andare per una mezz’oretta, poi spegniamo il fuoco e lasciamo che l’acqua raffreddi, in questo modo il vapor acqueo profumato si diffonderà per tutta la casa. Come avevamo anticipato, quest’acqua profumata può essere utilizzata in due modi, possiamo metterla in un contenitore con il coperchio, mantenendo all’interno tutti gli ingredienti, e conservarlo ben chiuso in frigo per un paio di giorni, quando vogliamo profumare l’aria scaldiamo tutto dentro ad una pentola e lasciamo bollire una decina di minuti, per far diffondere l’aroma.

Se invece vogliamo qualcosa di più pratico, possiamo filtrare la miscela profumata eliminando i pezzi solidi, e mettere il liquido dentro ad uno spruzzino che useremo come un normale spray per ambienti, conserviamolo in frigo e consumiamolo entro un paio di giorni.

Profumare la casa con le spezie di zucca

Le stesse indicazioni che abbiamo elencato sopra possono essere utilizzate con degli ingredienti specifici, in modo da inondare la casa del profumo di torta di zucca, per fare questa essenza ci servirà:

  • 1 cucchiaino di noce moscata,
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano,
  • 1 cucchiaino di zenzero,
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
  • 2 stecche di cannella.
LEGGI ANCHE:  Come fare un amplificatore per il segnale wifi con una lattina di alluminio "video tutorial"

 

Casa profumata: sacchettini

Per profumare la nostra casa con gli aromi autunnali, possiamo comprare le spezie che più ci piacciono e inserirle dentro a dei sacchettini di cotone, che poi posizioneremo in vari punti delle casa, magari sopra ai termosifoni, così quando si scalderanno si sprigionerà un profumo intenso. Se vogliamo possiamo anche mettere le spezie scelte in un bel contenitore, bagnarle con qualche goccia d’acqua, e lasciarle all’aria, profumeranno e arrederanno l’angolo scelto.

Oli essenziali

Quando abbiamo poco tempo, ma vogliamo comunque avere una casa profumatissima, possiamo ricorrere agli oli essenziali, possiamo utilizzarli in più modi.

Inserendo poche gocce all’interno di un vaporizzatore con un po’ d’acqua otterremo un deodorante spray ottimo e che si conserverà a lungo.

Possiamo metterli dentro agli umidificatori del termosifone, ogni volta che questi si scalderanno sprigioneranno tutto il loro profumo.

Infine, possiamo bagnare con alcune gocce dei batuffoli di cotone e dislocarli in vari punti della casa.

Ghirlanda profumata

Vogliamo una casa che non solo abbia il profumo dell’autunno, ma che lo ricordi anche nell’aspetto!

Niente di meglio che una ghirlanda da appendere magari alla porta d’ingresso!

Tagliamo a fettine delle arance, dei mandarini o delle mele, poi infiliamole in un fil di ferro in modo da conferire una forma rotonda appunto di una ghirlanda, tra una fetta è l’altra inseriamo delle foglie di allore. Lasciamo a seccare per qualche giorno, in un posto caldo e asciutto, alla fine appendiamo la nostra ghirlanda autunnale.

Credit foto

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...