Trucco occhi: giocare con lo sguardo ai tempi del Covid

In questo periodo, è difficile fare un trucco completo. La mascherina è diventata una nostra amica, inseparabile perché protegge noi stesse e gli altri ma limita il makeup: unica nostra arma è il trucco occhi, per renderli più intensi e profondi… giochiamo con lo sguardo!

Ma come fare? In base ai colori e alle sfumature cromatiche, scopriamo come poter realizzare un trucco occhi a prova di mascherina.

Trucco occhi: come valorizzare gli occhi azzurri

Purtroppo i lip gloss e rossetti sono stati attualmente accantonati, fatto salvo per quelli matte e no-transfer mentre gli ombretti hanno preso il comando.

Occhi azzurri a rapporto! Per farli risaltare al meglio, un must è il makeup dai toni caldi.

Trucco occhiesempio di makeup per occhi azzurri

I colori top sono il marrone, bronzo e oro per creare uno smokey con i riflessi dorati al centro della palpebra che dà luminosità allo sguardo.

Un esempio di palette che si consiglia è la Luxury Palette della linea Pillow Talk di Charlotte Tilbury, dalla texture morbida e super sfumabili. Per completare il look un bel tratto di eye-liner, stile “cat-eye” (o da solo se non si è abituati agli ombretti), matita nera per intensificare e creare l’effetto “occhio da cerbiatta”, infine si completa con il mascara, rigorosamente nero.

Si consiglia il mascara Damn Girl di Too Faced o il Vamp! Explosive Lashes di Pupa… ma occhio agli eccessi di prodotto e ai possibili grumi!

Altri colori in contrasto con gli occhi azzurri possono essere il viola, intensificando l’esterno dell’occhio e illuminando il centro oppure il colore rosso.. attenzione perché “l’effetto congiuntivite” è dietro l’angolo!

Occhi verdi fantastici e dove trovarli

Trucco occhiesempio di makeup per occhi verdi

Per rimanere nell’ambito delle cromie chiare anche gli occhi verdi fanno la loro figura.
Adatti sono i colori caldi e aranciati nonché le sfumature del viola, prugna e vinaccia. Del nero, che dire, è un passepartout, sta bene con tutto!

Cautela nell’utilizzare colori simili a quelli dei propri occhi perché si otterrebbe l’effetto contrario, ovvero quello di mimetizzarli eccessivamente e, quindi, annullarli. In questo caso non si dovrebbero utilizzare ombretti verdi ma dipende dalle sfumature.. non si può non citare un ombretto mono di L’Oreal, nella tonalità Iconic, un bel verde petrolio intenso, prodotto con la tecnica dell’infusione con oli, molto burroso.

Al via con la creatività!

La profondità degli occhi marroni

Gli occhi marroni, in genere, stanno bene con qualsiasi colore perché neutri ma ci sono cromie che si addicono meglio perché in contrasto, rivelando la loro intensità.

esempio di makeup per occhi marroni

Un esempio sono le sfumature del blu, ombretti o eyeliner.

Si potrebbe utilizzare la tecnica della palpebra piena con un bel blu elettrico, acceso oppure un opaco all’esterno e l’altro, shimmer, al centro.
Un ottimo contrasto è dato dal blu e bianco: ombretto metallico blu o eyeliner e matita bianca nella rima interna inferiore e all’interno dell’occhio… lo sguardo si accende!

Ci sarebbero diverse dimostrazioni per gli occhi marroni: dai colori verdi (usateli, voi che potete!) ai toni nude… per look semplici o originali!

Si consigliano palette grandi, dai colori pigmentati per poter giocare come quella Ultimate-Utopia di Nyx… scatenatevi begli occhioni!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!