Questa è la stagione dei colori, e i tulipani in fiore sono protagonisti indiscussi della rinascita primaverile. Sgargianti ed eleganti, trionfano su balconi e terrazzi, nei parchi e nei giardini si stagliano come tavolozze allegre ad interrompere prati verde smeraldo.
Appartengono alla famiglia delle bulbose, così come i narcisi, i giacinti, le fresie, i ranuncoli, etc…
Piantateli ora, accuditeli con cura, e vi ripagheranno generosamente da ora fino all’estate riservandovi un angolo quasi dipinto, da far invidia ai vicini e ai passanti!
Per riuscirci al meglio, provate a realizzare questo concime davvero efficace, fai da te e potenziato, con materiali di scarto, a costo zero!
Curiose di saperne di più? Iniziamo!
Tulipani coloratissimi e rigogliosi: ecco come riuscirci
Il terreno ideale in cui piantare tulipani e bulbose è ben drenato e morbido, ben illuminato, ma non direttamente esposto alla luce solare. Riponeteli in un lugo piuttosto secco, riparato da correnti d’aria e pioggia.
Non riservate loro concimi solidi, troppo pesanti per il loro fragile bulbo che tenderebbe a sentirsi oppresso e soffocato e faticherebbe a sbocciare. Optate piuttosto per una tipologia liquida, più leggera e facilmente assorbire, ma non esagerate con le quantità per non annacquarli.
Senza dover forzatamente ricorrere a prodotti chimici, costosi e non portata di mano, potete tranquillamente realizzarlo con il fai da te, a costo zero.
Procuratevi quindi:
- acqua, 300 ml
- banana, 1 solo la buccia
- caffè, 3 fondi di caffettiera o 3 cialde.
La banana dispensa potassio, utilissimo a rendere rigogliosi i vostri fiori, il caffè rilascia azoto che ossigena e rende sgargianti i colori.
In un contenitore a chiusura ermetica mettete l’acqua, i fondi di caffè e la buccia di banana ridotta in piccoli pezzi. Chiudete il coperchio e lasciate in infusione per 12 ore.
Filtrate il contenuto direttamente nell’annaffiatoio e utilizzatelo per bagnare il terriccio, ogni quindici giorni circa.
Vedrete una fioritura eccezionale!