Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Tutorial: come riciclare una vecchia scala di legno in scaffali sospesi

Pubblicità

Tutorial per trasformare una scala in legno classica in qualcos’altro di utile, sicuramente, se siete in possesso di questo vecchio oggetto lo avete cercato.

Noi ci siamo imbattuti in un riciclo del genere, molto semplice da realizzare e lo abbiamo tradotto per voi. Alla fine dell’articolo troverete anche il video.

Siete pronti? Correte a prendere la vostra vecchia scala!

Pubblicità

Credits

Tutorial per riciclare una vecchia scala di legno

Cosa vi serve:

  • La scala di legno (ovviamente)
  • 2 Staffe e relative viti
  • Rete metallica a maglie piccole (a discrezione. L’importante non siano troppo larghe)
  • Forbice 
  • Pittura (spray) per metallo
  • Chiodi in rame per decorazione
  • Avvitatore (se ne avete disponibilità)/cacciavite adatto alle viti che usate
  • Pistola sparachiodi

Suggerimento pre-riciclo:

Se avete in mente un colore per il vostro oggetto di riciclo, consigliamo di dipingere la scala e le staffe prima di iniziare, in modo da non dovervi fermare in attesa che il colore faccia presa e si asciughi. Dipingete prima anche la rete metallica, se avete intenzione di colorare anche quella.

Pubblicità

Procedimento:

Avvitate le staffe nella parte inferiore del gradino superiore, lasciando 1 cm circa dal bordo. Fatelo su tutti e due i lati del gradino quindi posizionate la scala sulla parete o la porta dove volete appenderla. Prendete il segno dei punti dove dovrete forare.

tutorial

Se preferite potete eseguire un foro pilota, sul muro o sulla porta. Per sicurezza non avvitateli del tutto.

tutorial

Una volta appesa, fate qualche passo indietro e assicuratevi che la scala sia a livello. Procedete quindi a fissare avvitando definitivamente.

tutorial

Ora è il momento di applicare la rete metallica. Posizionatela su uno degli spazi e come altezza calcolate almeno i 3/4 dello spazio stesso. Tagliate dunque la parte inferiore in modo che copra interamente lo spessore del piolo, sbordando di poco sotto esso (circa 3 quadratini). La parte che eccede la dovrete poter girare sotto il piolo. Tagliate allo stesso modo anche i laterali. Anche qui sporge di circa 3 quadratini.

tutorial

Fissare gli elementi:

Pubblicità

E’ il momento di fissare la rete. Per prima cosa, girate verso l’interno i 3 quadratini che sbordano dal piolo, facendo attenzione che creino una linea a filo con esso.

tutorial

 

Assicuratevi che il pezzo tagliato resti sempre allineato orizzontalmente con il piolo. Prendete la sparachiodi e girate i bordi laterali sui lati della scala. Fissateli.

tutorial

Prendete ora i chiodi di rame (o quelli che preferite o che avete a disposizione) e fermate il bordo inferiore della rete con quelli, aiutandovi con un martello. Altrimenti sempre con la sparachiodi.

tutorial

Ripetete gli stessi passaggi per gli altri spazi della scala, quindi la vostra opera sarà terminata!

Riempitela con ciò che volete.

 

Vi lasciamo il Video del Tutorial:

Pubblicità

 


Potrebbe interessarti anche...