Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen/inc/core/template-tags.php on line 3122

Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen/inc/core/template-tags.php on line 3122

Tutte le amiche schiette e senza peli sulla lingua sono le migliori. Tu sei tra queste?


Warning: Undefined array key "file" in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-includes/media.php on line 1686

L’amicizia è un tipo di rapporto peculiare, all’interno del quale convivono intimità e totale indipendenza dall’altro. Questo sentimento non familiare, non romantico, rende il rapporto tra due amiche speciale, in grado di oltrepassare le problematiche tipiche delle relazioni con il partner e con la propria famiglia.

Secondo una ricerca diffusa dalla pubblicazione Psychological Science, la vera amicizia – quella che dura tutta la vita – è caratterizzata dalla sincerità. In altre parole, gli amici migliori non hanno peli sulla lingua, ci dicono quel che pensano a costo di risultare “antipatici”.

L’onestà è una virtù particolare, generalmente apprezzata ma talvolta anche odiata. Quando l’onestà di un’amica porta ad esprimere opinioni contrarie alle nostre, o addirittura giudizi negativi, il malcontento potrebbe prendere il sopravvento.

Ma quando proviene da una persona che ci vuole bene non bisogna concepirlo come un giudizio fine a se stesso, bensì come consiglio, come una protezione nei nostri confronti. Nessuno ha bisogno di un’amica che afferma il falso per non deluderci!

Del resto l’onestà è prerogativa di chi si sente in un rapporto solido. Le “finte amiche” tendono a nascondere i loro pensieri reali pur di non creare discussioni. Ciò accade perché sono consapevoli della debolezza del rapporto.

Le vere amiche, invece, non temono rotture perché sanno che – malgrado eventuali discussioni e litigi – una relazione fondata su sentimenti sinceri non può terminare.

Quando si è amiche da tanto tempo e magari ci si conosce meglio di quanto si conosca il proprio partner, i giudizi sono in realtà un tentativo di far crescere, di migliorare e di proteggere.

Non è detto però che anche le nostre vere amiche possano sbagliare nei nostri confronti. Ed è proprio qui che si distingue un rapporto vero da uno di circostanza: le vere amiche non hanno paura di ammettere i propri errori e di chiedere scusa.

L’amicizia può durare un’intera vita, ma solo se alla base ci sono sentimenti onesti.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!