Volete scoprire tutti i consigli per mantenere la chioma lucente e luminosa dopo aver fatto la tinta dal parrucchiere. Se dopo qualche shampoo, il colore comincia a scaricare, la soluzione non è sicuramente non lavarsi più, ma proteggersi.
Curiose di sapere come intervenire? Iniziamo!
Oltre a non lavare troppo spesso i capelli, quando fate lo shampoo, dovete usare l’acqua tiepida. Bandita quella calda perché capace di rimuovere il colore, lasciando la base decolorata con quel caratteristico colore arancione/giallino.
Quando scegliete i prodotti di detersione, dovete anche fare attenzione all’INCI che, per legge, deve essere riportato su ogni confezione. Preferite quelli naturali, senza parabeni né solfiti.
Usate il meno possibile la piastra e il ferro, poiché l’alta temperatura potrebbe far scaricare facilmente la tinta. Usate un termoprotettore, eccovi la ricetta per realizzarlo con il fai da te, cliccate qui.
Evitate assolutamente gli oli, fatta eccezione per quelli vegetali che sono ottimi per nutrire i capelli e renderli brillanti e sani (soprattutto quello di cocco). Banditi impacchi oleosi prima dello shampoo perché eliminano il colore prima del tempo.
Se venite a contatto con cloro, sole e salsedine, applicate dei prodotti rinforzanti per evitare che la tinta si schiarisca prima del dovuto.
Tenete al chioma sempre idratata in modo da evitare che diventi secca e sfibrata. L’ideale sarebbe fare una maschera nutriente con costanza, almeno una volta a settimana.
Optate per le maschere colorate. In commercio ce ne sono di diversi tipi, dai colori pastello, al ramato o rosso. Si tratta di pigmenti senza aggiunta di ammoniaca oppure di emulsione rivelatrice. Così facendo, anche se il colore sembrerà spento, si potrà ravvivare con più facilità ad un costo ridotto.
Insomma, sembra proprio che i trucchi per scaricare subito il colore della tinta non manchino. Mettete in atto tutti questi accorgimenti e godetevi capelli luminosi a lungo!