Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Fai Da Te

Tutti i trattamenti al melograno: l’anti age di stagione!

Il melograno è una pianta dagli infiniti benefici, perfetta per realizzare numerosi trattamenti al viso che vi faranno avere una pelle liscia e morbidissima, pronta per affrontare alla perfezione questo Natale!

Ricco com’è di antiossidanti, vitamina C e fenoli, questo frutto è in grado di contrastare la comparsa delle rughe e dei segni d’espressione. Mantiene l’organismo giovane, rigenera le cellule, migliora l’umore e rinforza le ossa!
Un vero toccasana al quale non dover mai e poi mai rinunciare.
Inoltre, della melagrana si utilizza tutto, dalla buccia ai semi, assolutamente niente si butta via! Tutte le sue parti si possono usare per preparare numerose ricette di bellezza, sia per capelli che per la pelle. Maschere, impacchi, esfolianti e peeling…
Ecco alcuni trattamenti al melograno che vi conquisteranno al primo utilizzo e renderanno speciali queste feste natalizie. Curiose? Iniziamo!

Trattamenti al melograno: una beauty care deliziosa!

1. Impacco per capelli

La melagrana rende i capelli morbidissimi, luminosi e setosi! Un impacco da provare subito, per una chioma che sorprenderà chiunque!

Per questa ricetta, procuratevi:

  • succo di limone, 3-4 gocce
  • melagrana, 2

Prendete le due melagrana e utilizzate i semi per ottenerne il succo. Fate bollire le bucce in un pentolino per 5 minuti e al termine, frullatele.
Aggiungete entrambi i composti in una ciotola con qualche goccia di limone, amalgamate tutti gli ingredienti e applicateli alla chioma bagnata. Lasciate agire per 5 minuti e sciacquate!

2. Maschera viso nutriente

Per questa ricetta, procuratevi:

  • aloe vera, 2 cucchiai gel
  • melagrana, 1 succo
  • miele, 2 cucchiai
  • banana, 1/2

Aggiungete in una ciotola una banana, priva di buccia, e schiacciatela con una forchetta fino a renderla una polpa densa. Unite il gel d’aloe vera, il miele e il succo di una melagrana.
Amalgamate il tutto e posizionate la ciotola nel frigorifero, dove resterà per 15 minuti.
Al termine, applicatela su tutto il viso e lasciatela agire per 25 minuti, per poi sciacquare con acqua.

3. Peeling viso

Il peeling ha una funzione simile a quello dello scrub, ovvero esfolia la pelle, ma in più dissolve le cellule morte con l’acido citrico, che in questa ricetta è garantito dalla presenza del limone. Il miele invece renderà la pelle morbida e idratata.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • miele, 1 cucchiaino
  • semi di melagrana, mezza
  • limone, 2 cucchiaini succo

In una ciotola, inserite i semi di mezza melagrana e schiacciateli con una forchetta. Aggiungete il succo di limone, il miele e amalgamate tutto con un cucchiaio.
Applicate la miscela sul viso e lasciatela agire per circa 15 minuti. Al termine, sciacquate con acqua tiepida.

4.Maschera viso idratante

Per questa ricetta, procuratevi:

  • yogurt, 1 cucchiaino
  • miele, 2 cucchiaini
  • melagrana, semi di una intera

Schiacciate i semi di una melagrana intera e aggiungeteli allo yogurt e al miele. Mescolate bene e, con un pennello, applicate la maschera sul viso e lasciatela agire per 20 minuti.
Al termine, sciacquate con acqua!

5. Trattamenti al melograno per esfoliare il viso

L’esfoliazione, che si pratica con uno scrub, consiste nel massaggiare il viso con una sostanza granulosa che elimina tutte le cellule morte.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • arancia, 1 cucchiaino scorza grattugiata
  • semi di melagrana, 1 cucchiaio
  • zucchero di canna, 1 cucchiaio
  • olio di avocado, 1 cucchiaio (in alternativa l’olio d’oliva)

Versate i semi di melagrana in una ciotola e schiacciateli con una forchetta. Unite la scorza grattugiata dell’arancia, l’olio d’avocado e lo zucchero. Mescolate bene tutti gli ingredienti, inumidite la pelle del viso con acqua e massaggiatela delicatamente con lo scrub. Applicatelo per qualche minuto e sciacquate con abbondante acqua tiepida.

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!