Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ugo Tognazzi: vita privata, chi era, carriera, moglie, figli e curiosità sull’attore

Pubblicità

Chi era Ugo Tognazzi nella vita privata?

Dal punto di vista pubblico non ha bisogno di presentazioni, essendo riconosciuto praticamente in modo unanime come uno dei più grandi attori italiani e non solo.

Cimentatosi sia nel cinema che nel teatro, Tognazzi ha saputo ricoprire indifferentemente e sempre in maniera egregia sia i ruoli comici che quelli drammatici.

Pubblicità

Tuttavia, sopra ogni altra cosa, egli è considerato uno dei massimi esponenti della cosiddetta commedia all’italiana, che contribuì ad arricchire con nuovi personaggi e tematiche prima sconosciute.

Insieme a Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni ed Alberto Sordi, Ugo Tognazzi è stato un protagonista indiscusso della stagione d’oro della commedia all’italiana.

Scopriamo di più su di lui.

Chi era Ugo Tognazzi: dati biografici e film

ugo tognazzi vita privata

Ugo Tognazzi nacque a Cremona il 23 Marzo del 1922.

La prima grande passione del futuro attore fu il teatro, ma con il passare degli anni si interessò al mondo dello spettacolo in genere.

Pubblicità

Dopo essere stato un commilitone nella Seconda Guerra Mondiale, finalmente il giovane Ugo potette trasferirsi a Milano per coltivare il suo interesse.

Dopo essere entrato nella compagnia di Wanda Osiris, nel 1951 il ragazzo dette vita ad un duo di grande successo insieme ad un altro beniamino del pubblico nostrano: Raimondo Vianello.

Entrambi furono i mattatori del varietà Rai “Uno due tre”.

Nonostante il successo, il programma venne cancellato nel 1959 a causa della censura politica: ironizzare su un incidente stradale capitato al Presidente della Repubblica, a quei tempi non era accettabile.

Lo strepitoso successo al cinema arrivò negli anni ’60 e ’70 con la commedia all’italiana, nella quale Tognazzi si distinse per talento, capacità interpretative e per l’estrema versatilità con la quale era capace di calarsi in personaggi anche molto diversi fra loro.

Fra i vari titoli segnaliamo La marcia su Roma, Questa specie d’amore, Romanzo popolare, Amici miei e La grande abbuffata.

L’attore è morto il 27 Ottobre del 1990 a causa di una emorragia cerebrale.

E’ sepolto a Velletri.

Vita privata, moglie, figli e curiosità

Per quanto riguarda la vita privata, Ugo Tognazzi ha avuto storie lunghe ed importanti e quattro figli.

Pubblicità

Richy, il figlio maggiore, anche lui attore e regista, è nato nel 1955 dalla relazione con Pat O’Hara.

Nel 1963 l’artista è convolato a nozze con la collega norvegese Margarete Robsahm, con la quale ha avuto Thomas (1964).

Infine, i figli minori Gianmarco (1967) e Maria Sole (1971), sono nati dal matrimonio con Franca Bettoja.

Qualche curiosità:

  • i fans più accaniti del grande attore cremonese, sanno che lui aveva una grande passione per la cucina. Tognazzi era un cuoco provetto, un uomo a cui piaceva moltissimo sperimentare ai fornelli, tanto da scrivere anche un libro sull’argomento
  • era un accanito tifoso del Milan.

Potrebbe interessarti anche...