Umidità in casa, il modo per assorbirla è con queste piante

umidita in casa ecco come AdobeStock 278588817

Umidità in casa, ecco il modo per assorbirla con queste piante

L’umidità è uno dei più grossi problemi che possiamo avere in casa. Soprattutto in inverno, quando arieggiare spesso può essere un problema, il rischio di condensa è alto. Oltre alla fastidiosa sensazione appiccicosa, l’umidità può dare origine a muffe, assolutamente dannose per la salute.

umidita in casa ecco come AdobeStock 84095466

Una volta che l’umidità e la muffa hanno impregnato la nostra casa dobbiamo per forza correre ai ripari, con deumidificatori e prodotti antimuffa. Prima di arrivare a questa situazione è meglio cercare di prevenire il problema. Possiamo farlo usando le piante.

Umidità in casa, ecco il modo per assorbirla con queste piante

Perché le piante aiutano a mantenere asciutta la casa

Alcuni tipi di pianta riescono ad assorbire l’acqua necessaria per vivere dall’aria. E’ chiaro, che regolando le innaffiature, faremo in modo che queste amiche verdi, assorbano tutta l’umidità in eccesso. Loro saranno bellissime e la nostra casa più asciutta.

Chiaramente questo rimedio è efficace per case limitatamente umide, se sono presenti problemi strutturali seri, nemmeno un frutteto intero messo in salotto può risolvere la situazione.

Aloe

L’aloe è una pianta grassa bellissima. Utile a mille scopi, può aiutarci a limitare l’umidità. Normalmente va innaffiata quando la terra è secca, per farle assorbire l’umidità dell’aria, attendiamo un paio di giorni in più rispetto alla solita routine di innaffiatura.

Felci

Belle e decorative, hanno la peculiarità che possono essere tranquillamente appese, visto il loro limitato peso e non temono gli sbalzi termici. Per questo è un’ottima idea collocarle in cucina, non occuperanno posto, se non quello sopra alla nostra testa, e assorbiranno tutta l’umidità delle varie cotture.

Orchidee

Anche le orchidee sono piante che amano gli ambienti umidi, tanto è vero che spesso viene consigliata l’innaffiatura per immersione. Collochiamole in bagno o in cucina, facciamo solo attenzione a non esporle al vapore diretto perché i fiori potrebbero ammosciarsi. Alla giusta distanza, invece, saranno bellissime e daranno un tocco di raffinatezza all’ambiente.

LEGGI ANCHE:  8 modi incredibili, che non conosci, per usare l’aceto in giardino

Bambù

Il bambù è una pianta molto robusta non ama la luce diretta, infatti cresce, in natura nella penombra. Nelle giuste condizioni può raggiungere dimensioni importanti. Se optiamo per questa pianta come aiuto contro l’umidità meglio scegliere la versione nana.

umidita in casa ecco come AdobeStock 300474643

Aglaonema

Tanto è impronunciabile il suo nome, quanto è facile farla crescere forte e rigogliosa, perché ha bisogno di pochissime cure. Ama gli ambienti bui e molto umidi, sarà perfetta se collocata accanto alla doccia.

umidita in casa ecco come AdobeStock 261764678

Filodendro

Il filodendro, è la pianta ideale per chi non ha il pollice verde e vuole utilizzarla come deumidificatore naturale, perché le sue foglie cambiano colore in caso di troppa o troppo poca acqua. Ci dirà lei se sta bene o se è il caso di annaffiarla perché l’umidità dell’aria non le è sufficiente.

Azalee

Queste piante, come tutte le altre qui citate stanno bene in ambienti umidi ma non dobbiamo dimenticarci di innaffiarle, semplicemente evitiamo di buttare acqua a secchiate.

Sanseveria

La sanseveria detta anche lingua della suocera per le sue foglie lunghe, oltre ad assorbire l’umidità ha la capacità di purificare gli ambienti.

umidita in casa ecco come AdobeStock 278588817

Gerbere

I fiori colorati di questa pianta arredano con allegria tutti gli ambienti, teme il freddo e ama l’umidità, per questo è perfetta in inverno.

Begonia

Anche la begonia è molto decorativa, è molto resistente, l’unico accorgimento, perché ci aiuti per molto tempo ad assorbire l’umidità in eccesso è di non esporla ai raggi diretti del sole.

umidita in casa ecco come AdobeStock 181756860

Forza, prendiamo d’assalto il nostro fiorista di fiducia. Avremo una casa elegantissima e priva di umidità!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...