Un condimento speciale per stupire ospiti e familiari! La ricetta!

Volete sapere come fare un condimento speciale da scegliere per deliziare anche i palati più esigenti?

Scegliete la pasta condita con il succo di pomodoro, semplice, gustosa ed ideale per chi vuole consumare un primo senza mettere su qualche chilo. Per prepararla, vi basterà imbiondire la cipolla o, se preferite, l’aglio in una padella insieme all’olio extravergine d’oliva, per poi versare il pomodoro e farlo cuocere.

Consumare questi ortaggi fa particolarmente bene all’organismo. Contengono, infatti, vitamine del gruppo B, vitamina D, vitamina E e acido ascorbico. Ma non solo. Hanno anche proprietà antiossidanti, oltre a minerali come selenio, zinco, ferro, fosforo e calcio. Al loro interno ci sono anche gli acidi organici come malico, succinico, malico e gluteninico che aiutano a favorire la digestione.

Trascorsi i primi 20 minuti di cottura, potete impreziosire il sugo con il basilico. Scegliete le foglie più esterne della piantina oppure, se lo acquistate, fate caso al colore che deve essere verde vivo e senza alcuna macchia.

Ma esiste un trucco per rendere questo piatto ancora più gustoso: sorprenderete i vostri familiari, lasciandoli a bocca aperta! Curiose? Iniziamo!

Un condimento speciale

Condimento speciale: ingredienti e preparazione

Per preparare una pasta al sugo speciale, procuratevi:

  • passata di pomodori ciliegini, 250 g
  • cipolle
  • passata di pomodori, 1 lt
  • basilico, due foglie
  • sale, q.b.
  • vino rosso
  • olio, 2 cucchiai
  • latte, 30 ml

Prendete una cipolla, sbucciatela, lavatela e, poi, tritatela finemente. In una padella antiaderente dai bordi alti, versate 2 cucchiai d’olio, e fatelo scaldare a fuoco alto. Appena inizia a sfrigolare, inserite anche la cipolla e fatela dorare.

Aggiungete ora la passata di pomodoro e quella di pomodorini. Girate continuamente fino a farle amalgamare, tenendo la fiamma bassa.

Non appena vedrete che il sugo è quasi pronto, alzate la fiamma e aggiungete il vino. Mescolate con energia per non far attaccare il sugo sul fondo. Spegnete la fiamma e lasciate riposare qualche minuto, quindi unite il basilico e fatelo decantare un attimo in modo da insaporire con il suo aroma il vostro condimento. Ecco ora il sugo pronto ad abbracciare la pasta in un trionfo di piacere! Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!