un filo di trucco a 1

Un filo di trucco: dopo gli anta basta poco per essere bellissime!

A cinquant’anni, basta davvero un filo di trucco per apparire splendide, curate e fresche.

I prodotti make up di nuova generazione sono leggeri e anti-age, si fondono con l’incarnato, levigano la pelle e rassodano l’ovale. Non serve esagerare, né ricorrere, come si faceva un tempo, a fondotinta spessi e coprenti, nella speranza che attenuino i solchi del tempo. L’effetto ottenuto è proprio il contrario di quello auspicato: cosmetici troppo pastosi finiscono per insinuarsi tra le rughe evidenziandole. Meglio seguire i consigli dello staff di Non Solo Riciclo per ritrovare un’immagine distesa e ringiovanita, proprio quella che meritate di mostrare allo specchio e al mondo.

Curiose? Iniziamo!

un filo di trucco a 2

Un filo di trucco: a cinquant’anni basta poco per essere bellissime

Cominciate con un’attenta skincare: una detersione del viso profonda, un siero rimpolpante, la crema viso e quella specifica per il contorno occhi con proprietà idratanti, schiarenti ed illuminanti.

Se la vostra pelle tende al lucido, stendete prima un primer trasparente. Passate ora al make up vero e proprio: scegliete un fondotinta dalla consistenza leggera e anti age. Applicatelo in modo omogeneo per evitare chiazze e discromie, affidatevi ad un buon pennello apposito e “tiratelo” verso le tempie.

Ora dedicatevi allo sguardo: applicate una base sulle palpebre in modo da levigare le pieghe e garantirvi una lunga tenuta dei prodotti successivi. Optate per ombretti dalle sfumature calde e dai toni della terra; dite addio invece ai colori freddi e ai glitter. Aprite l’occhio, riservando la nuance più chiara all’intera palpebra mobile, sfumandolo bene. Ombreggiate poi quella fissa con una tinta più scura e riservate una tonalità luminosa all’angolo estero. Rinunciate a matite e eyeliner che tendono ad indurire un po’ i tratti, ma abbondate con il mascara.

Per una bocca seducente, giocate con rossetti delicati come il pesca o luminosi come il rosa magnolia; se desiderate servirvi anche della matita per il contorno delle labbra, sceglietela in tinta, mai più chiara! State alla larga da lipstick scuri che segnano le imperfezioni e non vi valorizzano.

un filo di trucco a 1

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!