Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Un grande parco giochi stupendo e assolutamente GRATUITO, nella natura delle Dolomiti. Un vero paradiso per tutti i bambini

Pubblicità

D’estate tutti cercano di rilassarsi. C’è chi preferisce il mare, c’è chi preferisce la montagna. Se appartenete a questa seconda schiera e se avete figli piccoli, il parco Ally Farm Summer è quello che fa per voi.

Si tratta di una grande area verde attrezzata immersa nelle Dolomiti del bellunese. I bambini possono trovarsi infiniti motivi di interesse e divertimento. Lo scopo del parco è permettere loro di giocare e di imparare al tempo stesso. Per i grandi si tratta invece di riprendere il contatto con la natura e dimenticare per un po’ gli affanni della città.

Pubblicità

Più precisamente, il parco si trova nel comune di Piani di Pezzè, vicino ad Alleghe, ed è collocato a una quota di 1450 metri. In anni recenti l’area su cui sorge era stata completamente abbandonata, ma adesso è stata riportata a nuova vita. Si estende su una superficie di 4mila metri quadrati e in estate è ad ingresso gratuito.

Punti forti dell’intrattenimento realizzato nel parco sono, tra i molti altri, le slacklines, ovvero percorsi su un filo sospeso, le aree boulder con pareti per l’addestramento all’arrampicata libera, e il percorso sensoriale, che è inteso a favorire un contatto più diretto dei bambini con la natura, per esempio attraverso il barefooting, e cioè il camminare a piedi scalzi su prati e sentieri.

Tutto questo ovviamente per i più piccoli è solo gioco e si sa che quando ci si diverte si impara con molta più facilità.

Da non perdere è il laghetto vicino alla Grande Baita Civetta, profondo al massimo 50 cm. Lì grandi e piccoli possono sperimentare il barefooting nell’acqua e continuare poi nel percorso sensoriale a forma di otto che sta lì vicino, con sassolini di varie dimensioni e materiali provenienti dal bosco.

Pubblicità

Il parco si può raggiungere comodamente tutto l’anno sia in macchina che con gli impianti di risalita da Alleghe.

Come s’è già detto, Ally Farm è completamente gratuito in estate.


Potrebbe interessarti anche...