Ecco un idea fantastica per riciclare scampoli di stoffa

In questo tutorial vedremo come realizzare un particolare tappeto morbido per bambini, che può essere utilizzato anche come tappeto di gioco. Nelle immagini seguenti, vedremo un tappeto stretto e lungo (della misura di 60×110 circa). Le quantità di materiali indicata di seguito è relativa a tale misura, ma si può variare in base alle proprie esigenze.

Cosa serve

porzioni di stoffa di vari colori
tessuto, anche scadente, di circa 1 metro
poliestere di riempimento
tessuto setoso (bordo)
tessuto morbido delle dimensioni del tappeto (base)

Come realizzare il tappeto per bambini

Ritagliare i diversi colori di stoffa della misura di 16×16 centimetri. Posizionarli su una superficie disponendoli per ottenere la forma di un tappeto. Come anticipato, il tappeto delle immagini ha una misura di 60×110 centimetri.

Ora passiamo al tessuto scadente (che non sarà visibile). Da questo tessuto ritagliamo un quadrano di dimensioni inferiori (circa 3cm in meno) rispetto a quelle dei quadrati precedenti. Ci servirà un quadrato di tessuto “scadente” per ogni quadrato di tessuto “buono”.

A questo punto si può procedere con la preparazione delle “palle morbide” che andranno a formare il tappeto. Dal momento che si tratta di diversi passaggi, si consiglia di osservare le seguenti immagini (o il video tutorial) per capire esattamente come formare i singoli elementi del tappeto morbido.

Dopo aver ricavato correttamente il nostro quadrato, bisogna proseguire con la sua cuciture. Facciamo attenzione però a lasciare un angolo aperto.

È finalmente giunto il momento di riempire i quadrati di stoffa con il poliestere, che ha l’aspetto di ovatta ma una consistenza diversa, più indicata al nostro scopo. Con un po’ di pazienza… bisogna riempire tutte le palline.

LEGGI ANCHE:  Impara e crea con la carta: Fantastiche Bamboline - ballerine - stelle e angioletti di carta. Modelli da scaricare e video tutorial

Quando l’impresa sarà terminata, si potrà procedere alla cucitura delle stesse: l’una all’altra, per ottenere il tappeto.

Siamo giunti alla fase finale di questo intenso ma interessante lavoro fai-da-te. Prendiamo il tessuto che farà da base (delle stesse dimensioni da dare al tappeto) e cuciamo sui bordi il tessuto setoso, arricciandolo.

Super Cute Bubble Quilt Tutorial

Fonte del tutorial qui

A questo punto basterà trasportare il tappeto di palline morbide al di sopra della base, dunque cucirvi i bordi delle palline.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...