Un idea geniale ed economica che trasformerà il vostro giardino in un piccolo eden pensile

Chi un giardino di piccole dimensioni e chi non ne ha affatto può ricavare alcuni spazi di verde attraverso alcuni modi insoliti ed originali. Se amate la natura ma non sapete più dove mettere il prossimo vaso di fiori, prendete in considerazione… le grondaie!

Cosa serve

6 testate di chiusura per grondaia
grondaia (3 parti uguali)
vernice spray adatta al materiale della grondaia (opzionale)
6 sottili aste in metallo (o fil di ferro spesso)
filo metallico intrecciato
morsetti
2 ganci

Come procedere

Se la grondaia non è delle dimensioni adatte al nostro progetto, tagliamola prima di procedere al resto dei passaggi. Per il progetto servono tre parti di grondaia della stessa lunghezza. Copriamo ognuna delle estremità con le apposite testate di chiusura.

Con un trapano dobbiamo praticare ad intervalli regolari diversi fori per la lunghezza della grondaia. I detti fori serviranno a scaricare l’acqua in eccesso versata nel terreno.

I due fori vicini alle estremità serviranno invece a far passare il filo metallico che servirà ad appendere e tenere in equilibrio. Si consiglia vivamente l’uso di un metro per segnare preventivamente i punti da forare.

In seguito si può procedere con la verniciatura della ghiera con il colore scelto. Usando una bomboletta spray il lavoro richiederà pochissimo tempo. Attendiamo che la vernice si asciughi bene prima di proseguire.

Pieghiamo le aste in metallo in modo che possano “abbracciare” la grondaia e fare da sostegno ad essa.

Con il filo metallico intrecciato andiamo a creare un gancio all’estremità e blocchiamola con un morsetto.

Ora è arrivato il momento di fissare i ganci alla trave o ad altra superficie. In questo esempio appenderemo i vasi-grondaia ad una trave in legno, per cui utilizziamo dei ganci da avvitare.

LEGGI ANCHE:  Guardate cosa è riuscito a realizzare con una semplice piscina in plastic

Il filo metallico andrà passato all’interno dei fori posizionati sulle estremità della grondaia e bloccato con dei morsetti all’asta metallica che serve a sostenere la grondaia.

A questo punto potremo appendere questa “scala” di grondaie da riempire direttamente con il terreno e i semi scelti.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...