Un modo nuovo, diverso e saporito | Usa le zucchine con gli gnocchi

scopri un modo nuovo e AdobeStock 250927093

Scopri un modo nuovo e diverso di usare le zucchine con gli gnocchi

Scopri un modo nuovo e diverso di usare le zucchine con la pasta. Estate e zucchine sono un binomio che funziona, sin sa. Sono un ortaggio colorato, fresco e versatile. Si possono preparare in molti modi diversi e tutti appetitosi.

scopri un modo nuovo e AdobeStock 250927093

Avere le zucchine in dispensa è come possedere un jolly tutto fare, perché ci permettono davvero di dare sfogo alla nostra fantasia culinaria. Un altro binomio che funziona è quello zucchine e pasta, ma in questa ricetta al mix aggiungiamo anche il pesce spada, per i patiti del mare.

Ma dedichiamoci adesso alla ricetta, al solito articolata in una parte relativa agli ingredienti e una alla preparazione.

Vediamo gli ingredienti

Ci servono: 400 grammi di gnocchi; quattro o cinque zucchine di piccole dimensioni; 300 grammi di pesce spada; uno spicchio d’aglio; vino bianco quanto basta; sale q.b.; olio q.b.

E vediamo la preparazione

La prima operazione è tagliare sia il pesce spada che le zucchine: il pesce si fa tutto quanto a dadini, le zucchine a rondelle sottili, si mette tutto da parte.

Quindi si fa soffriggere l’aglio in una pentola bagnata con un filo d’olio. Quando prende colore, si buttano in padella i cubetti di pesce spada, si fanno andare per qualche secondo e poi si sfumano col vino bianco.

Dopodiché si aggiungono pure le zucchine: ovvio che più saranno piccole, prima si cuoceranno.

Si fa andare tutto quanto per circa un quarto d’ora, fino a il sugo non sarà ristretto e le zucchine non si saranno debitamente ammorbidite.

Frattanto vi sarete dedicate/i agli gnocchi. Alla maniera solita, naturalmente: abbondante acqua salata e poi si scolano cotti ma sodi. Dopodiché si manteca tutto a puntino nella pentola in cui avete preparato il sugo di zucchine e pesce spada. Versiamo il tutto in una pirofila e aggiungiamo del pan grattato aromatizzato con aglio prezzemolo e spezie, mettiamo la pirofila in forno per 5-7 minuti sotto il grill e quindi si serve in tavola.

LEGGI ANCHE:  Cotolette di cavolfiore al forno, leggerissime e veloci da preparare!

Buon divertimento e buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...