Ecco un piccolo trucco che ci farà dire addio al ferro da stiro!

C’è perfino chi ama trascorrere ore ed ore ad occuparsi delle pulizie dalla casa, ma trovare qualcuno che provi piacere ad occuparsi della biancheria è davvero impossibile, soprattutto quando si passa alla fase della stiratura. Per alcuni capi di abbigliamento potremmo pure evitare un tale stress domestico: bastano alcuni piccoli accorgimenti per ridurre l’uso del ferro da stiro al minimo!

Inumidire i vestiti

Quando i vestiti rimangono troppo tempo nell’asciugatrice o al sole, le fibre tendono ad arricciarsi per la mancanza di umidità e dunque gli abiti si sgualciscono. Se andiamo di fretta ma il capo da indossare è totalmente stropicciato, proviamo il seguente trucco: mettiamo dell’acqua in un flacone spray pulito e spruzziamo la maglia. Rimettiamo in asciugatrice per 5 o al massimo per 10 minuti. Noteremo che l’indumento sarà più morbido e basterà solo una passata con il ferro.

Non ritardare i passaggi

Spesso capita di compiere le diverse fasi della cura della biancheria in tempi molto lontani fra loro. Ad esempio, lasciamo gli indumenti per un lungo periodo nella cesta, poi li mettiamo in lavatrice dove “riposano” per diverse ore prima di essere recuperati per la fase dell’asciugatura. Nulla di più sbagliato, a meno che non si voglia lavorare di più. Nel momento in cui entrano in lavatrice, rispettiamo i tempi previsti: subito dopo il lavaggio mettiamoli ad asciugare e una volta asciugati passiamo alla stiratura. In tal modo il loro tessuto sarà più malleabile.

Ghiaccio

Il trucco dei cubetti di ghiaccio non è nuovo. Gettiamo una manciata di cubetti di ghiaccio all’interno dell’asciugatrice: una volta sciolti produrranno vapore e quest’ultimo contribuirà a ammorbidire la biancheria durante l’asciugatura.

LEGGI ANCHE:  L'ammorbidente e l'anticalcare più economico e potente, scopri qual è!

Camicie appese

Anche questa volta la secchezza eccessiva può essere fatale per il destino della persona che le deve stirare. Il trucco è questo: estraiamo dall’asciugatrice le camicie quando sono ancora umide e proseguiamo con questa fase appendendole su una gruccia. In alcuni casi potremo perfino evitare di prendere il ferro da stiro!

Palla da tennis

Questo trucco è utile per rendere più soffici i tessuti di asciugamani, cuscini e altri capi ingombranti; inoltre rende la fase dell’asciugatura più rapida. Inseriamo dunque una palla da tennis nell’asciugatrice per beneficiare di questi effetti.

Stendere la biancheria

Come per le camicie, anche il resto della biancheria può utilizzare lo stesso trucco per causare meno stropicciamenti. Proviamo ad estrarre sempre quando i capi sono ancora umidi e stendiamoli su una gruccia o su una superficie liscia. Richiede più tempo, che però recupereremo evitando di stirare.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...