Un pieno di potassio con un delizioso frullato alla banana e avena

Un pieno di potassio con un delizioso frullato alla banana e avena.

Specie d’estate è importante tenere sotto controllo gli elettroliti. Un calo di potassio, per esempio, può portare a uno stato di spossatezza anche molto accentuato e nei casi più gravi può anche mettere in pericolo la vita della persona.

 

Il potassio è un minerale che assorbiamo tutti i giorni con la dieta: è fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo. Come elettrolita è protagonista di molte e importanti funzioni biologiche: per esempio nel controllo della pressione del sangue, nel mantenimento del pH, nella buona funzionalità dei muscoli, nel battito cardiaco.

Se il potassio cala o aumenta eccessivamente, ci possono essere conseguenze serie: per esempio un’aritmia cardiaca o anche un vero e proprio arresto del cuore.

I canali attraverso i quali più di frequente si perde potassio sono il sudore, l’urina e le feci. In Occidente troppo spesso si assuma troppo sodio in rapporto al potassio, il che può aumentare il rischio di complicazioni cardiovascolari. Ma si può ovviare in modo abbastanza semplice: mangiando frutta almeno 5 volte al giorni e evitando i cibi industriali, che di solito sono troppo ricchi di sodio.

Un pieno di potassio con un delizioso frullato alla banana e avena

Un modo buono e divertente per assumere il potassio che ci serve, soprattutto d’estate, è un delizioso frullato di banane e avena.

Qui seguito ti spieghiamo come prepararlo

Gli ingredienti

Ci vogliono: quattro cucchiai di avena, una banana, una tazza grande d’acqua, un cucchiaino di miele e tre fragole.

Gli ingredienti vanno passati al frullatore fino a ottenere un composto omogeneo. Da bere subito così: meglio la mattina prima di fare colazione. Può essere un ottimo antidoto a uno stato di stanchezza cronica, che può essere abbastanza frequente d’estate.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...