Un rimedio da prendere 3 volte al giorno per eliminare il colesterolo
Un rimedio da prendere 3 volte al giorno per eliminare il colesterolo. Il web è pieno di ricette “miracolose” che non servono ad altro che a far guadagnare clic e soldi. Il più delle volte non fanno assolutamente nulla, altre volte invece possono essere anche pericolose.
Detto questo, la ricetta che ti suggeriamo oggi ha alla base dei dati di fatto piuttosto incontrovertibili ed è proprio per questo che te la proponiamo.
Si tratta di un rimedio casalingo a base di aglio e limone che può aiutare le persone a combattere il colesterolo e a purificare il sangue.
Sempre che, naturalmente, si segua un regime alimentare corretto e uno stile di vita sano.
Ma vediamo come e perché.
Perché l’aglio è importante
L’aglio è importante perché è antibatterica, antivirale e disinfettante. In particolare contiene sostanze antiossidanti che possono aiutare a liberare le arterie da eventuali coaguli; inoltre si sa che può anche aiutare a tenere bassa la pressione del sangue e che può anche contribuire a regolare il cosiddetto colesterolo “cattivo”, ovvero quello LDL (lipoproteine a bassa densità).
Non solo: l’aglio è anche un ottimo antibiotico e può aiutare a prevenire l’invecchiamento cellulare.
Perché il limone è importante
Tra gli agrumi, il limone è molto ricco di vitamina C, che è un potente antiossidante; e la vitamina C può aiutare a prevenire o a far passare più in fretta le malattie da raffreddamento (tosse, raffreddore e così via).
Pare inoltre che sia capace di rafforzare il sistema immunitario, prevenire l’invecchiamento e aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo. Naturalmente è meglio, quando possibile, consumare solo limoni da coltivazioni biologiche, perché in caso contrario si potrebbe porre il problema di eventuali tracce di antiparassitari e fertilizzanti nella buccia.
La ricetta
Si preparano 36 spicchi d’aglio privati della camicia; poi si puliscono tre limoni ammollandoli nel bicarbonato, dopodiché si sciacquano e si tagliano a fettine.
Quindi si versa un litro d’acqua in una pentola e la si mette a scaldare, ma senza farla bollire.
A quel punto ci si versano le fettine di limone e gli spicchi d’aglio di cui sopra.
La cottura deve durare un quarto d’ora, sempre senza arrivare a ebollizione, pertanto il fuoco dovrà rimanere basso. A cottura ultimata, si fa riposare il tutto in frigo per dodici ore minimo.
Passate le dodici ore si filtra e si consuma per due o tre volte al giorno, a poco più di mezzo bicchiere per volta.