riso da sciacquare

Un riso a regola d’arte? Scopri con noi come fanno i ristoranti

Un riso a regola d’arte? Scopri con noi come fanno i ristoranti.

Cucinare bene il riso non è facile. Richiede attenzione e prende anche molto tempo. E comunque, lo avrai notato anche tu, quando vai al ristorante il riso in genere è sempre più buono di quello casalingo. Come mai? C’è un segreto nel modo in cui i ristoranti cucinano il riso?

Un riso a regola d’arte? Scopri con noi come fanno i ristoranti

Ebbene sì, i ristoranti lo preparano in un’altra maniera. Ora, la cosa più importante, quando si a che fare col riso, è sciacquarlo. Nel caso del riso bianco questo serve a rimuovere l’eccesso di amido. Grazie a questa operazione, si evita il riso venga fuori appiccicoso.

Va detto peraltro che questo non è necessario coi risi a chicco lungo, laddove il riso scuro, invece, deve rimanere ammollo per più tempo. È una regola semplice, ma quanti di noi la seguono nelle proprie preparazioni casalinghe?

Più precisamente, il riso va sciacquato fino a che l’acqua non diventa del tutto trasparente. Gli chef più navigati lo ammollano almeno venti o trenta minuti prima di cuocerlo. Ma la cosa migliore sarebbe tutta la notte.

Sciacquare il riso prima di cuocerlo può anche liberarci di eventuali conservanti, che non è un dettaglio secondario.

Qui di seguito ti diamo alcune regole pratiche su come fare un riso come si deve.

Pesa la quantità di riso che vuoi cuocere e mettilo ammollo per una notte intera; la mattina dopo risciacqua con delicatezza fino a che l’acqua non schiarisce completamente; a quel punto scoli e metti il riso in una pentola in cui avrai messo acqua in ragione almeno di cinque volte la quantità di riso; durante la cottura occorre aggiustare di sale;

quando il riso viene a bollore, abbassi la fiamma e copri la pentola; fa’ andare a fiamma la più bassa possibile per un dieci o quindici minuti; per far sì che i chicchi rimangano separati, puoi usare una forchetta.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!