Ecco un trucchetto semplice e veloce per far risplendere l’acciaio inox. Risultato impeccabile!!!

L’acciaio inox è un materiale che ritroviamo in tutte le case. Il suo effetto visivo è molto piacevole all’occhio… almeno quando si riesce a renderlo impeccabile con un’adeguata pulizia. In caso contrario, si trasforma in uno specchio colmo di aloni e macchie.

Esistono prodotti appositi per la pulizia dell’acciaio inox, le cui pubblicità promettono miracoli che spesso però non si verificano. Come abbiamo imparato, per ogni evenienza esiste un rimedio alternativo spesso più efficace dei metodi “ufficiali”.

Se abbiamo difficoltà a far splendere le superfici di acciaio inox, proviamo con questo trucchetto facile e veloce.

Prepariamo una miscela di cremor tartaro (un cucchiaio) e poche gocce di acqua, la quantità necessaria a trasformare la soluzione in una pasta abbastanza morbida. Usiamo questo mix passandolo sulle superfici in acciaio inox con una spugna, come facciamo solitamente con altri prodotti. Poi risciacquiamo: il risultato non ci deluderà.

Cos’è il cremor tartaro?

Il cremor tartaro è un agente lievitante di origine naturale, in particolare si tratta di un sale di potassio che viene estratto dall’uva o dal tamarindo. Il suo uso “convenzionale” è nel campo della pasticceria; può essere infatti utilizzato in sostituzione al tradizionale lievito per dolci.

Solitamente viene preferito dalle persone che soffrono di intolleranza alimentare al lievito, essendo il cremor tartaro più “leggero” ma non per questo meno efficace nella preparazione di dolci. Oltre alle intolleranze alimentari, lo stesso prodotto soddisfa anche le esigenze delle persone che si sottopongono ad una dieta vegana o vegetariana, dato che i prodotti tradizionali disponibili sul mercato presentano elementi di origine animale.

 

Questo lievito naturale si trovava fino a qualche tempo fa in farmacia o nei negozi specializzati, mentre oggi è possibile reperirlo in qualsiasi supermercato nel reparto biologico o nel reparto dedicato alla preparazione di dolci. Ma a giudicare dalla sua efficacia sull’acciaio inox, potrebbe essere venduto anche nel settore pulizia della casa!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!