Una fresca variazione sul tema della torta di mele: con lo yogurt greco

Una fresca variazione sul tema della torta di mele: con lo yogurt greco.

Nessuno sa dire di no alla torta di mele: è un classico intramontabile che piace a tutti. È un dolce che parla di casa, di famiglia, di ore passate in allegria.

La ricetta che ti presentiamo quest’oggi è essenzialmente quella tradizionale, ma con in più la presenza insolita dello yogurt greco, che ha una consistenza più densa e contiene meno zucchero di uno yogurt “normale”.

Una fresca variazione sul tema della torta di mele: con lo yogurt greco

Gli ingredienti

Per preparare questo classico rivisitato occorrono questi ingredienti: due mele golden; 125 grammi di yogurt greco; tre uova; 180 grammi di zucchero semolato; 250 grammi di farina doppio zero; 80 millilitri di olio di semi di girasole; 60 grammi di latte; una bustina di lievito vanigliato; succo di limone, burro e zucchero a velo: quanto basta.

La preparazione

Per la preparazione segui questi passi

Si comincia sbucciando le mele e tagliandole in due, eliminando il torsolo e i semini. Poi le si taglia a fette e si mettono da parte, in una ciotola, spolverandole con dello zucchero semolato e versandoci sopra succo di limone per non farle scurire a causa dell’ossidazione.

Dopo che hai provveduto a tagliare le mele, è il momento di pensare all’impasto. In una ciotola bella grande rompi le uova e aggiungi lo zucchero. Lavora con una frusta elettrica: il composto deve prendere un colore chiaro e una consistenza spumosa.

A questo punto aggiungi lo yogurt greco, proseguendo a lavorare con la frusta. Dopodiché aggiungi l’olio di semi e il latte e successivamente la farina e il lievito vanigliato (che avrai prima setacciato). Mischia ben bene per avere un composto liscio, omogeneo, senza grumi.

Adesso prendi uno stampo per torte di circa venti centimetri di diametro. Lo imburri, lo infarini e poi ci versi dentro l’impasto, livellando bene (basta agitare un poco lo stampo sopra il piano di lavoro, come se lo setacciassi). Dopodiché riprendi le fette di mela e le adagi geometricamente sulla superficie, spolverando con dello zucchero a velo.

Fatto questo, metti in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 o 55 minuti. Verso fine cottura è torna buona la prova stuzzicadenti: se dopo averlo infilato nell’impasto torna fuori asciutto, vuol dire che è ora di sfornare, la torta è pronta.

Quando è completamente fredda, la sformi, la metti su un piatto da portata e la servi in tavola dopo una scenografica spolverata con lo zucchero a velo.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!