Una tisana per ogni cosa: trova quella che fa per te. Dall’ansia all’insonnia

Una tisana per ogni cosa: trova quella che fa per te.

La vita moderna non è una vita tranquillissima, lo sappiamo. I giorni che stiamo vivendo sembrano contraddire questa affermazione, naturalmente, ma la reclusione forzata a cui ci costringe il Coronavirus è destinata a veni meno, prima poi, dopodiché, sia pure con gradualità, si tornerà ai ritmi consueti.

Che sono ritmi tutt’altro che naturali. Casa-ufficio-fabbrica-negozio-casa-scuola dei bambini-spesa-palestra-casa. E poi il traffico, il rumore, l’inquinamento.

Se viviamo in città, molto spesso avvertiamo impellente il bisogno di trovare un angolo di pace e tranquillità tutto per noi. Una bella tisana può davvero aiutarci a trovare questo momento di respiro.

Ce ne sono di moltissimi tipi, fatte con le erbe più svariate e adatte a lenire i disturbi più eterogenei.

Una tisana per ogni cosa: trova quella che fa per te

Vediamone alcune.

Possono andare bene per il mal di pancia, per il mal di testa, per situazioni di astenia, per l’insonnia, per la malinconia.

Le tisane sono spesso ricche di sostanze antiossidanti che esplicano una efficacia protettiva del sistema nervoso e anche antinfiammatoria. Ma contengono pure vitamine, minerali e altri composti che ci aiutano a vivere meglio e a proteggere la nostra salute.

Contro la sonnolenza. Se hai bisogno di una sferzata di energia, il tè verde è la bevanda che fa per te. La teina che contiene, poi, migliora anche l’umore. Insomma, può aiutarti ad affrontare la vita con più ottimismo.

Per l’ansia. Molto spesso siamo scossi dall’ansia senza che ci sia un motivo apparente. Probabilmente è tutto lo stress che accumuliamo durante il giorno a giocarci brutti scherzi. In questi casi la valeriana può funzionare da ottimo calmante.

LEGGI ANCHE:  Make up e stile di vita: come si modifica la cura di sè dopo il Coronavirus.

Per la malinconia e la tristezza. Se hai bisogno di tirati un po’ su, la curcuma e lo zafferano ti possono davvero essere utili. Tutte e due queste spezia, infatti, possono aumentare i livelli di serotonina, ovvero l’ormone della felicità.

Per la stipsi. Se vuoi migliorare la salute del tuo apparato gastrico e intestinale, andranno benissimo delle tisane al finocchio, alla menta e allo zenzero. Chiaro però che per la stitichezza è anche indispensabile seguire una dieta varia ed equilibrata.

Per l’insonnia. Se hai problemi a dormire, valeriana o camomilla prese prima di andare a letto, possono davvero darti una mano.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...