Unghie lucidissime ma senza smalto: con la manicure californiana!

Il segreto per avere unghie lucidissime e sane senza smalto risiede tutto nella manicure californiana, una particolare tecnica che le rende brillanti ed eleganti senza ricorrere a cosmetici spesso nocivi per la falda ungueale. Protagonista di questo trattamento, infatti, è solo ed esclusivamente la salute delle mani. Con cura, nutrimento, idratazione e pochi mirati gesti è possibile ottenere risultati sorprendenti anche con il fai da te, a casa propria.

Ora che i centri estetici sono ancora chiusi in via precauzionale, vista l’emergenza sanitaria in corso, approfittatene per far respirare le vostre unghie, senza rinunciare alla bellezza. Curiose? Iniziamo!

Unghie lucidissime

Unghie lucidissime: il segreto arriva da oltre oceano.

Il segreto per un’ottima manicure stile californiano è, sena dubbio, la pazienza. Ogni fase di lavoro deve essere portata a termine con calma e precisione e, soprattutto, puntando tutto sul relax più totale. Viene praticata “a secco”, senza lasciare le unghie in ammollo. Cuticole e superficie ungueale vengono nutrite a fondo e a lungo, con un massaggio continuo e delicato. I risultati sono ben visibili già al termine del primo trattamento ma è bene ricordare che per riuscire a mantenere le unghie sane e belle è opportuno effettuarlo in maniera regolare una volta alla settimana.

Procuratevi:

  • crema mani,
  • bastoncino di legno l’arancio,
  • tronchesino o forbicina per le cuticole,
  • nail buffer a 4 facce.

3 step per risultati impeccabili.

Ecco come procedere passo a passo per realizzare la manicure californiana con il fai da te.

  1. Rimozione dolce delle cuticole: munitevi del classico bastoncino di legno d’arancio per spingerle il più possibile verso la matrice. Quindi applicate una crema idratante, specifica per le mani, meglio se leggermente scaldante. Massaggiatela con movimenti rotatori insistendo sulle unghie e sulla pelle che le circonda, per un quarto d’ora circa. Non abbiate fretta. Una volta assorbito in profondità il trattamento nutriente, potete procedere con il taglio delle pellicine: l’operazione sarà facile ed indolore, le cuticole si saranno sollevate, ma essendo morbide verranno rimosse senza possibilità di errore alcuno.
  2. Limatura delle unghie: Ora entra in gioco il nail buffer, sceglietene uno a 4 facce, i numeri sono riportati sullo strumento di lavoro e corrispondono all’ordine in cui dovrete usarli. Iniziate dall’1 e accorciate le unghie. Con il 2 poi conferite loro la forma che più vi piace: squadrate, ovali, a mandorla o a stiletto. Maneggiate con cura lo strumento in modo da non sfaldare la superficie ungueale, indebolendola. Siate precise.
  3. Lucidatura della falda ungueale. Passate il lato 3 su tutta la superficie dell’unghia, per levigarla, appianare eventuali rigature ed eliminare il più possibile le imperfezioni (oltre che i residui della limatura appena effettuata). Con la faccia numero 4, infine, lucidatela, conferendole brillantezza e luminosità naturali. Non insistete troppo, vi basteranno due o tre passate su ogni dita.

Se usato in modo corretto, il buffer agisce in maniera delicata, senza danneggiare la lamina. Bisogna passarlo su tutta la superficie con delicatezza, senza premere, né sfregare eccessivamente. In breve le vostre unghie saranno lucidissime, sane e curate!

Unghie lucidissime

 

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!