uova pasquali fatte in casa uova di pasqua fai da te

Uova pasquali fatte in casa SENZA COTTURA: veloci, buone e originali

Avete mai pensato di fare in casa le uova pasquali?

La Pasqua si avvicina e nonostante la quarantena abbia limitato la libertà di movimento, la fantasia e l’originalità non hanno confini. In questo articolo vi mostriamo come confezionare delle bellissime piccole uova pasquali, tutte diverse e buonissime!

Grazie a Lady Mau Vlog per averci dato l’idea!

uova pasquali

Uova pasquali cosa vi serve:

  • Una grossa ciotola
  • Un cucchiaio
  • Stecchini lunghi/bastoncini di legno
  • Pellicola

Ingredienti

  • 200g di biscotti secchi
  • 150 g di zucchero a velo
  • 50 g di cacao amaro
  • 140 g di burro fuso
  • 2 cucchiai di rum o 3 cucchiai di latte condensato
  • 1 confezione di cioccolato fondente

Ingredienti per la farcitura

Cacao amaro, granella di mandorle, Smarties, granella di cocco, zucchero a velo vanigliato, granella di pistacchi, zucchero a velo con alcune gocce di acqua (glassa).

Procedimento

Fase 1

Sbriciolate i biscotti secchi e metteteli in una ciotola sufficientemente grande. Nel mentre sciogliete il burro e tenete da parte.

biscotti sbriciolati

Aggiungete ai biscotti lo zucchero a velo ed il cacao amaro, quindi il burro che avete precedentemente sciolto.

Versate su tutto il contenuto della ciotola il rum (o il latte condensato) e mescolate bene. Risulterà un impasto abbastanza denso che metterete in frigo, coperto da una pellicola, per 15 minuti. Quando lo tirerete fuori sarà ben compattato.

uova pasquali

Fase 2

A questo punto predisponete una tazza riempita di sale fino per circa ¾ e sciogliete a bagnomaria (o nel microonde) il cioccolato fondente. Con l’impasto formate delle piccole uova di circa 6 cm di altezza ed infilate alla base lo stuzzicadenti/bastoncino di legno. Ricoprite le uova con il cioccolato fondente fuso, mantenendole dallo stuzzicadenti/bastoncino.

Man mano che ricoprite di cioccolato le uova, farcitele ognuna con un ingrediente diverso fra: cacao amaro, granella di mandorle, Smarties, granella di cocco, zucchero a velo vanigliato, granella di pistacchi, zucchero a velo con alcune gocce di acqua (glassa). Man mano che farcite le uova, infilate lo stuzzicadenti/bastoncino che le sorregge nella tazza con il sale.

uova pasquali

Le vostre uova sono pronte!

Se volete potete anche confezionarle per creare graziosi regali pasquali. Ora vi lasciamo alla visione del video tutorial di Lady Mau Vlog un canale davvero interessante.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!