usare il bicarbonato in lavatrice bicarbonato lavatrice 1 scaled 1

Usare il bicarbonato in lavatrice: conosci questi 5 trucchi intelligenti?

Usare il bicarbonato in lavatrice: conosci questi 5 trucchi intelligenti?

Il bicarbonato di sodio è uno degli ingredienti naturali che vengono maggiormente utilizzati durante le pulizie domestiche. Questo fantastico ingredienti può sostituire diversi prodotti chimici, che si trovano in commercio.

usare il bicarbonato in lavatrice bicarbonato lavatrice 1 scaled 1

Usare il bicarbonato in lavatrice: conosci questi 5 trucchi intelligenti?

Bicarbonato in lavatrice: rimedio numero 1

Il bicarbonato di sodio è un valido aiuto in grado di bloccare la formazione del calcare nella lavatrice. Attenzione però, il bicarbonato non può essere usato per togliere l’eventuale calcare già presente all’interno dell’elettrodomestico.

Rimedio numero 2

Usando il bicarbonato di sodio, sarà possibile diminuire la comparsa di muffe e di batteri nocivi. Basterà inserire nel cestello della lavatrice, o in alternativa nel cassetto dei detersivi, 250 grammi di bicarbonato di sodio. Avviare un lavaggio a secco, selezionando l’apposito programma.

Rimedio numero 3

Una delle qualità del bicarbonato è il suo potere sbiancante, infatti è un ottimo sostituto della candeggina.  Per ottenere degli ottimi risultati, avrete bisogno di:

  • 250 grammi di bicarbonato di sodio
  • Q.b. di detersivo liquido per la lavatrice (possibilmente non dannoso per l’ambiente).

Inserire nell’apposito cassetto il detersivo liquido e il bicarbonato. Avviare l’elettrodomestico e quando raccoglierete i panni, noterete subito i risultati. Viene consigliato di inserire separatamente i due ingredienti.

Rimedio numero 4

Un’altra proprietà del bicarbonato di sodio è quella di neutralizzare i cattivi odori. Può essere infatti usato, sia durante i lavaggi in lavatrice, ma anche per i lavaggi a mano o a secco.

Per i  normali lavaggi nella lavatrice, viene consigliato di inserire nel cassetto dei detersivi 25 grammi di bicarbonato, da unire con il detergente che si è soliti utilizzare.

Per i lavaggi a mano occorrerà versare 4 litri di acqua tiepida in un contenitore e aggiungere 200 grammi di bicarbonato di sodio. Attendere fino al giorno seguente prima di sciacquare  con abbondante acqua o lavare in lavatrice. Se invece, si preferisce un lavaggio a secco, occorrerà inserire in una borsa di tessuto un po’ di bicarbonato. Mettere i capi da trattare e scuotere con cura.

Bicarbonato in lavatrice: rimedio numero 5

Il bicarbonato di sodio è ottimo anche per eliminare le macchie più persistenti, come quelle di sudore o di unto. Realizzare un impasto a base di bicarbonato di sodio con un po’ di acqua e applicarlo sulla zona interessata.

Buone pulizie domestiche!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!