Uscire con il proprio partner senza bambini almeno una volta alla settimana ci rende genitori migliori

Ogni esperienza di coppia è complicata, ma quando arriva un figlio il livello del gioco si alza considerevolmente.

Con un pargolo per casa, tutte le attenzioni sono per lui, tutti i pensieri, tutte le preoccupazioni.

È una situazione in cui rimane davvero pochissimo tempo per pensare ai propri problemi e alle proprie necessità.

Tutti presi come siamo dalle cure che dobbiamo dedicare al piccolo, a poco a poco tutto il resto scivola in secondo piano.

Non abbiamo energie sufficienti per nient’altro e può andare a finire che la relazione di coppia ne soffre. Prima c’era tutto il tempo del mondo per coccolarsi e fare l’amore, adesso cadiamo addormentati appena posata la testa sul cuscino.

Urge prendere provvedimenti.

Anche perché sappiamo tutti che per un bambino che cresce non c’è niente come vedere i propri genitori felici e contenti. I bambini hanno infatti la tendenza a darsi la colpa di tutto quello che non funziona e se vedono babbo e mamma stanchi e depressi, magari si convincono che hanno fatto qualcosa di male.

Per evitare tutto ciò, soprattutto per ravvivare la fiamma, è bene prendere provvedimenti.

Un modo per superare questo difficile momento può essere quello di organizzare delle uscite senza bambini.

Se troviamo a chi lasciare il piccolo o i piccoli, è bene farlo almeno una volta al mese. Si va al ristorante o in pizzeria e si parla di tutto tranne che di figli. Può bastare anche solo una passeggiata, basta che i bambini siano lasciati a casa, in tutti i sensi.

Un altro modo per recuperare un po’ di energia è prendersi almeno un paio d’ore da dedicare alla coppia. Questo è possibile soprattutto dopo il primo anno di vita: per quell’epoca di solito le abitudini dei bambini si sono consolidate e voi quindi sapete quando si addormentano e per quanto tempo.

È quello il momento adatto per ritrovarvi da soli, tu e lui, e fare quello che vi pare. Se riuscite a fare all’amore, tanto meglio.

Infine un altro mezzo per ravvivare la fiamma è concedervi delle vacanze senza figli. Sempre che, ovviamente, troviate chi vi tiene il pupo, il che non è scontato di questi tempi.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!