Usi alternativi della moka che cambieranno il vostro punto di vista!

usi alternativi della moka una 7

Anche se è uno degli oggetti più diffusi nelle case degli italiani, sono in pochi a conoscere gli usi alternativi della moka! Eppure è uno strumento versatile che ben si presta a funzionamenti diversi rispetto a quello per cui è stato ideato, proprio grazie al meccanismo a caldaia che lo contraddistingue. Curiose di scoprire come fare per servirvene ad ampio raggio? Iniziamo!

usi alternativi della moka una 6

Usi alternativi della moka: una scoperta che cambierà il vostro punto di vista!

Ovviamente, potete realizzare un ottimo tè proprio nella caffettiera, ma con un occhio di riguardo alla tipologia delle foglie. Rinunciate ai tè verdi e optate per quelli neri o per quelli fermentati. Sminuzzate le foglie finemente con mortaio e inseritele nel filtro, versate l’acqua nel serbatoio e procedete come d’abitudine.

Volete preparare un brodo di altissimo livello? Fate così: tagliate finemente gli aromi, le verdure, la carne o il pesce a pezzetti piccolissimi e inseriteli nel filtro; versate poi l’acqua nel serbatoio della moka. Rimontate tutti i pezzi e avvitate per bene, posizionate la caffettiera sul gas a fiamma moderate e aspettate che fuoriesca il liquido!

Desiderate una salsa di pomodoro davvero alternativa? Riempite il filtro di pomodorini datterini tagliati a cubetti piccolissimi e con tanto di piccioli. Versate acqua nel serbatoio e procedete a rimontare la moka. Mettete sul fornello e attendete il risultato vi incanterà: usate questo sughetto per guarnire un piatto di pesce al sale, sarà un vero e proprio successo!

E per finire, con la caffettiera potete realizzare un prelibato vin brulé. Fate così! Versate il vino nella caldaia senza superare la valvola di sfiato, nel filtro inserite cannella, anice stellato, chiodi di garofano, mela e scorza di arancia. Tutti gli ingredienti devono essere tritati finemente. Mettete la caffettiera sul gas a fuoco bassissimo e aspettate che cominci a “borbottare” per sorseggiarvi una bevanda unica e aromatica!

usi alternativi della moka una 7

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...