Usi alternativi shampoo: 10 impieghi inaspettati + 1 trucchetto segreto!

Lo shampoo è il prodotto fondamentale per la pulizia e la cura dei propri capelli, ma sapevate che esistono numerosi usi alternativi? Assolutamente da provare!

Le sue proprietà disinfettanti e detergenti, possono essere utilizzate per la pulizia di tantissime altre cose, ma non solo! Anche per la cura delle piante e del bucato.
Questi metodi vi aiuteranno in situazioni di emergenza, quando avete finito i prodotti che usate abitualmente e non avete idea di come sostituirli. Da questo momento, il vostro più grande alleato sarà proprio lui! Curiose? Iniziamo!

Usi alternativi dello shampoo

 

1. Usi alternativi shampoo: Pulire i pennelli e le spugnette da trucco

Pulire i propri accessori da trucco, è importante per eliminare i batteri, i germi e lo sporco che si accumulano col tempo. Lo shampoo li farà tornare splenditi, come nuovi!

Utilizzate qualche goccia direttamente sulle setole del pennello o sulla spugna da trattare, massaggiatela con le mani e sciacquate con abbondate acqua tiepida!

2. Lubrificare le porte e le fessure

Dite addio ai fastidiosi rumori delle porte che cigolano! Vi basterà aggiungere una goccia di prodotto sui bulloni ed il gioco è fatto!
Se avete anche chiavi inglesi o attrezzi vari del mestiere che hanno bisogno di essere lubrificati, non aspettate un secondo in più e utilizzatelo immediatamente!

3. Usi alternativi shampoo: creare le bolle di sapone

Amate da tutti e irresistibili, le bolle di sapone si possono ottenere in modo semplice e veloce. Procuratevi un contenitore apposito o un vecchio barattolo di bolle da sapone, riempitelo d’acqua e aggiungete un cucchiaio di shampoo. Agitate bene e divertitevi !

4. Pulire l’auto

Perché no, lo shampoo è un ottimo prodotto per pulire e detergere la propria aiuto!
Aggiungete un po’ in una vaschetta piena d’acqua, imbevete una spugna e iniziate con la pulizia!
Potete usare la stessa miscela non solo per l’esterno, ma anche per lavare i tappetini e l’interno dell’auto!

5. Usi alternativi shampoo: far scivolare il rasoio

Avete deciso che è arrivato il momento di radervi, ma non avete più la crema apposita? Nessun problema, ricorrete allo shampoo! Grazie alla sua delicatezza, è in grado di prevenire le irritazioni e i rossori della pelle!

Usi alternativi shampoo

6. Far brillare le superfici e i pavimenti

La proprietà detergente dello shampoo, lo rendo perfetto per pulire i pavimenti e le superfici, rendendole brillanti e lucide!
Vi basterà riempire un contenitore d‘acqua e aggiungere un bicchierino di aceto bianco e uno di shampoo! Questa miscela è ideale per far risplendere anche il vostro lavandino o la vostra doccia, prevenendo la comparsa del calcare!

LEGGI ANCHE:  Il repellente contro gli insetti, naturale, profumato ed efficace

7. Detergere le piante

Sembra impossibile, ma è proprio così!

Procuratevi uno spray vuoto e pulito, riempitelo d‘acqua e di shampoo. Agitate bene, spruzzate la miscela direttamente sulle foglie e pulitele aiutandovi con un panno morbido e delicato

 

8. Usi alternativi shampoo: aver cura delle proprie mani

Come abbiamo anticipato, lo shampoo è un prodotto molto delicato e ideale per lavare anche le mani! Se tendono ad essere secche, utilizzate una goccia di prodotto per renderle pulite e morbide!

9. Detergere le cerniere

La cerniera della vostra borsa o del vostro giubetto non ha proprio intenzione di scorrere con facilità, cosa fare? Niente panico, lubrificatele con una noce di shampoo! Tornerà a muoversi in modo fluido, senza bloccarsi!

Usi alternativi shampoo

10. Lavare il bucato e i vestiti delicati

La sua delicatezza, è perfetta anche per detergere il bucato e i capi che hanno bisogno di attenzione e cura!
Vi basterà aggiungere, nella lavatrice, un po’ di aceto bianco e di shampoo. Il vostro bucato sarà morbidissimo e profumato, da provare assolutamente! Questa miscela è perfetta sopratutto per i capi che hanno bisogno di essere trattati in modo delicato, come la lana o la seta!

Potete utilizzare questo prodotto anche per combattere le macchie più fastidiose. Aggiungete una goccia sulla zona da trattare, strofinate un po’, sciacquate con acqua e inserite il capo nella lavatrice!

10+1.  Usi alternativi shampoo: rendere come nuove le scarpe

Far tornare le scarpe splendenti come nuove sembra impossibile, ma non lo è!
Con questo magico prodotto, saranno brillanti e lucide, come non mai! Vi basterà aggiungerne una goccia in un panno morbido e strofinare, con energia, il vostro paio di scarpe da trattare. Il risultato vi conquisterà!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...