utilizzare il limone per le AdobeStock 334964799

Utilizzare il limone per le pulizie domestiche: ecco i suoi mille usi!

Si sa, per le pulizie domestiche si può utilizzare anche il limone: approfondiamo insieme!

Il limone è famoso non solo nel suo utilizzo per preparare gustose ricette, ma anche per la pulizia della propria casa. Questo ingrediente è ricco di proprietà disinfettanti, sgrassanti e sbiancanti. Non solo, è anche un grande nutritivo e regala un profumo davvero!

utilizzare il limone per le AdobeStock 334964799

Inoltre, utilizzare prodotti come il limone proteggono la nostra salute e quella dell’ambiente, poiché molti detergenti in commercio sono ricchi di sostanze chimiche e tossiche, molto dannose. Per una scelta più ecosostenibile e salutare, non c’è niente di meglio che il limone! Vediamo insieme tutte le cose che si possono pulire grazie ad esso, cominciamo!

utilizzare il limone per le 11

Utilizzare il limone per le pulizie domestiche: i nostri consigli!

Moka e teiera

La pulizia della moka e della teiera è fondamentale per non compromettere il risultato delle nostre gustose bevande.
Al loro interno, aggiungete acqua con metà limone e un cucchiaino di sale. Fate bollire fin quando il limone non sale su.

Lavastoviglie

Si sa, nella lavastoviglie possono formarsi cattivi odori causati da pezzi di cibo che restano al suo interno. Inoltre, è fondamentale sgrassarla per averne cura.
Nel cestello, aggiungete mezzo limone ed ogni lavaggio.

Pentole

Per pulire alla perfezione le pentole, utilizzate una miscela composta dal vostro detergente abituale e dal succo di due limoni.

Frigorifero

Il frigorifero emana dei cattivi odori? Inserite metà limone in uno dei suoi scaffali e sostituitelo quando si sarà consumato. Un limone nel frigo neutralizza ogni odore e regala una delicata fragranza.

Utilizzare il limone per le pulizie della pattumiera

Sicuramente l’oggetto nel quale i cattivi odori compaiono ogni giorno: la pattumiera! Per contrastarli ed eliminarli, aggiungete all’interno la buccia di 4 limone, un ghiaccio e un po’ di sale grosso.
Agitate la pattumiera fin quando il ghiaccio non si scioglie completamente.

utilizzare il limone per le 13

Lavandino e rubinetti

Il rubinetto del lavandino può riempirsi di calcare con il tempo, a causa del frequento utilizzo dell’acqua corrente. Per eliminarlo e farlo tronare a splendere come nuovo, vi basterà strofinare metà limone su di esso e rimuovere ogni residuo con un panno in microfibra.

Utilizzare il limone per le pulizie del bucato

I vostri vestiti hanno delle macchie davvero difficili da eliminare? Ad esempio di sudore o di caffè? Nessun problema, massaggiate metà limone direttamente sulla macchia, lasciate il capo da parte per almeno 2 ore e procedete con il lavaggio abituale.
In alternativa, aggiungete una tazzina di succo di limone direttamene nella vaschetta del detersivo.

Microonde

Il microonde è sicuramente tra gli elettrodomestici che non sappiamo mai bene come andare a pulire. Niente panico, è più semplice di quanto crediate!
Riempite una ciotola, apposita per questo elettrodomestico, di metà acqua e metà limone. Lasciatela all’interno del microonde e azionatelo per 3 minuti. Al termine, lasciatelo all’interno per qualche minuto in più, in questo modo sgrasserà alla perfezione tutte le pareti.

Vetro

I vetri delle vostre finestre sono opachi e sempre caratterizzati da grandi aloni? Puliteli con una miscela di metà acqua e metà succo di limone, vaporizzatela con uno spruzzino e rimuovetela con un panni in microfibra.

Utilizzare il limone per le pulizie delle griglie

Infine, il limone si può utilizzare per aver cura delle griglie e dei taglieri. Quest’ultimi sono fondamentali da pulire, poiché su di essi si possono accumulare grandi quantità di batteri causati dal cibo.
Strofinate una miscela formata da succo di limone, sale fino e grosso. Lasciatela agire per una notte intera e sciacquate il giorno seguente.

utilizzare il limone per le 12

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!