Utilizzi alternativi del sale, importanti, che tutti dovrebbero conoscere!
Per tutti noi che siamo appassionati delle pulizie fatte con prodotti naturali, imparare nuovi trucchi per utilizzare tutto ciò che troviamo in dispensa e risolvere quasi a costo zero innumerevoli problemi, è sempre una gran bella cosa.
Oggi l’elemento su cui ci concentriamo è il comunissimo sale da cucina, ci sono degli usi davvero impensabili che ci cambieranno la vita!
Utilizzi alternativi del sale che tutti dovrebbero conoscere!
Il ferro da stiro incrostato
Il ferro da stiro è un elettrodomestico davvero utile, purtroppo, spesso, la sua piastra si sporca. Basta stirare un capo con una forte componente di acrilico e il nostro ferro diventa appiccicoso. Usarlo, poi diventa impossibile, perché lascia righe su tutti gli altri vestiti che andremo a stirare.
In commercio esistono diversi prodotti chimici che risolvono il problema ma ne creano qualcun altro :
- Sono, appunto prodotti chimici, dannosi per l’ambiente e per la nostra salute, perché passandoli sul ferro caldo, inevitabilmente ne respiriamo i fumi.
- Il costo è, di solito piuttosto alto.
- Non sempre li abbiamo in casa quando ci servono.
- In alcuni casi, tendono a lasciare il loro odore sulla piastra del ferro che poi lo trasferisce sulla nostra biancheria.
La soluzione è usare il sale. Prendiamo un foglio di carta forno, cospargiamola di sale fino e passiamoci sopra il ferro ben caldo. Tutto lo sporco della piastra si staccherà. Dopo aver eseguito la pulizia, per sicurezza, passiamo un panno umido per togliere eventuali residui di sale.
Per pulire le macchie di uovo
Quando ci cade un uovo per terra è un vero disastro, già pulirlo di per sé è fastidioso, in più, dopo averlo fatto, lascia, quasi sempre un fastidiosissimo alone. Questo non accadrà più se, una volta fatto il danno, copriamo l’uovo con il sale, lasciamo agire per un quarto d’ora e poi puliamo tutto con la carta assorbente.
Grasso che prende fuoco
Può capitare che mentre stiamo cuocendo qualcosa di particolarmente grasso, magari a fiamma vivace la pentola faccia una fiammata. Se teniamo a portata di mano del sale, sarà sufficiente versarlo dentro alla padella e la nostra cucina sarà salva. Sarebbe comunque meglio non doverlo usare questo trucco, cerchiamo sempre di cuocere i cibi grassi a fiamma moderata ed eventualmente tamponare la piastra o la padella dal grasso, anche durante la cottura, per evitare certi inconvenienti.
Pulire le pentole incrostate
Quando le nostre pentole risultano tenacemente incrostate dal grasso di cottura, versiamo al loro interno dell’acqua calda molto salata, lasciamo agire una decina di minuti e andiamo a lavarle. Torneranno splendenti in un attimo.
Puliamo la spugna
Le spugne che usiamo per lavare i piatti, spesso, hanno vita breve. Quando le usiamo per pulire le stoviglie sporche di grasso, diventano immediatamente nere. Per allungare loro la vita e farle tornare pulitissime ,mettiamole in ammollo per una notte in acqua e sale, il mattino dopo, sembreranno appena uscite dalla confezione.
Facciamo tornare nuova la vasca da bagno e tutti i sanitari
Per i sanitari sporchi e ingialliti dal tempo, il rimedio migliore è quello di mescolare del sale con la trementina. Questo è un prodotto diluente, lo troviamo in tutte le ferramenta ad un costo irrisorio, bisogna fare attenzione ad usarlo perché è tossico, se respirato, e altamente infiammabile. Quindi quando andremo a sbiancare la vasca, usiamo una mascherina protettiva, dei guanti e teniamo le finestre aperte. E’ un po’ scomodo ma, dopo aver passato i sanitari con la miscela di sale e trementina e averli sciacquati, il risultato ci ripagherà del fastidio.
Disgorgante naturale
Quando gli scarichi sono intasati, prima di chiamare un idraulico, proviamo a versarci dentro un paio di cucchiai di sale, seguiti da un altro paio di cucchiai di bicarbonato, un bicchiere d’aceto e, dopo aver atteso una decina di minuti, sciacquiamo con dell’acqua bollente. Lo scarico si pulirà all’istante!
Dopo tutto ciò, è il caso di fare grandi scorte di sale, la vita sarà più semplice!