Uva passa: combatte l’anemia, rinforza le ossa, attenua le rughe, l’acne e le macchie

Uva passa: combatte l’anemia, rinforza le ossa, attenua le rughe, l’acne e le macchie.

Intanto un chiarimento. Non bisogna confondere l’uva passa con l’uva sultanina. La sultanina è una varietà della specie Vitis vinifera. L’uva passa, invece, è un tipo di alimento conservato che si ottiene per disidratazione e che appartiene alla più ampia categoria della frutta disidratata.

La confusione nasce dal fatto che l’uva passa la si ottiene per lo più dai frutti della sultanina bianca, che è un vitigno di uva da tavola.

L’uva passa è molto usata in cucina, anche se non tutti ne vanno pazzi. È piuttosto ricca di sostanze benefiche per la salute.

Uva passa: combatte l’anemia, rinforza le ossa, attenua le rughe, l’acne e le macchie

Mangiata ogni giorno, può rivelarsi un mezzo eccellente per proteggere l’intestino e per porre rimedio alla stipsi, dato che è molto ricca di fibra. Contiene inoltre magnesio e potassio, che aiutano a ridurre l’acidità di stomaco e a favorire la depurazione dalle tossine.

raisins in a bowl

L’uva passa può anche essere un valido alleato nella prevenzione dell’artrite, della gotta, dei calcoli renali e delle malattie di cuore. L’alto contenuto di ferro e vitamina B rende l’uva passa ottima anche per chi soffre di anemia.

L’uva passa può dare benefici anche alla pelle: poiché aiuta a depurarci, favorisce l’eliminazione delle impurità, attenua la seborrea e previene l’acne.

È anche antiossidante, il che può aiutare a prevenire rughe e segni dell’età. L’uva passa aiuta anche a favorire la ricrescita dei capelli

Uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition and Health e basato sulla letteratura esistente sull’argomento ha concluso che “il consumo di uva passa offre numerosi benefici per la salute, giacché promuove un generale benessere e può prevenire molte malattie croniche, come quelle cardiovascolari, il diabete di tipo due, le malattie gastrointestinali e le carie dentali”.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...