Vaschette di plastica riciclo: 20 idee utili per riciclarle + video

Quando andiamo a fare la spesa portiamo a casa, quotidianamente, della plastica. La plastica non è solo quella del sacchetto (ormai sostituito dalla cosiddetta bioplastica), bensì anche quella dei contenitori tipici del reparto ortofrutta.

Le vaschette preconfezionate che contengono una determinata quantità di frutta oppure erbe aromatiche fresche, sono abbastanza capienti da poter tornare utili in diverse occasioni, per conservare piccoli oggetti o perfino alimenti. Il loro aspetto non ci permette tuttavia di tenerle esposte in cucina o in altre stanze della casa, a meno che… non si trasformino in cestini degni di nota!

Nel video di oggi assisteremo ad una guida davvero semplice per stravolgere il design essenziale della vaschetta in plastica facendola diventare un bellissimo cestino porta-pane.

Oltre al cestino per il pane, possiamo sfruttare la stessa tecnica con colori e scritte diverse per adattare il contenitore a qualsiasi stanza della casa. Buona visione! – l’articolo continua dopo il video con le foto idee –

Il procedimento è davvero semplice: basterà un po’ di colla, di colore e degli strappi di carta igienica. Tutto quel che dovremo fare è rilassarci mentre incolliamo i i fogli di carta utilizzando una colla con aggiunta di colore. In questo caso è stato impiegato un marroncino, così riprodurre il colore classico per questi contenitori.

Vaschette di plastica riciclo: 20 idee per creare con i contenitori in plastica.

La plastica è uno dei materiali più temuti dall’ambiente, tant’è che perfino i governi di tutta Europa hanno deciso di regolare la questione emanando leggi speciali. Queste decisioni sono dovute all’uso massiccio che si fa della plastica, utilizzata in qualsiasi ambito, soprattutto per la realizzazione di involucri e contenitori usa e getta.

Imparando a riciclare la plastica in modo creativo daremo il nostro piccolo contributo alla natura… e anche alla nostra casa. Per decorarla in modo ricercato, come vedete, non è necessario spendere soldi a destra e a manca, è sufficiente invece un po’ di fantasia e qualche materiale da pochi euro.

Mini cestino pic-nic con rivestimento in spago e stoffa.

fonte immagine

Porta uova con rivestimento in stoffa e gomma crepla

fonte immagine

Cestini porta cucito con rivestimenti vari in stoffa.

fonte immagine

fonte immagine

Rivestimento con nastrini e merletti stile shabby chic

fonte immagine

L’aggiunta di un manico darà un tocco in più al vostro lavoro di riciclo.

fonte immagine

E dopo il video-tutorial ecco un video che vi mostrerà altre 20 idee da cui trarre ispirazione.

E con quest’ultimo video auguriamo buon riciclo a tutti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!