vaso fiori in stile shabby vasi coccio shabby chic

Vasi di coccio in stile shabby chic: realizzarli è semplicissimo!

Vasi di coccio in stile shabby chic: realizzarli è semplicissimo!

Avete deciso di realizzare un fantastico vaso di coccio, in stile shabby chic? Perfetto, abbiamo tutto quello che fa al caso vostro: approfondiamo insieme!

Vasi di coccio in stile shabby chic: realizzarli è semplicissimo!
credit foto

Lo stile shabby chic non smette mai di conquistare il nostro cuore, grazie alla sua eleganza e alla sua raffinatezza. Perfetto per l’arredamento della casa, si può benissimo applicare in qualsiasi oggetto, così da arricchirla nel minimi dettagli.
Se non conoscete questo stile, prima di cominciare ve lo spieghiamo velocemente. Il shabby chic è uno stile d’arredo caratterizzato da mobili, accessori e decorazioni usurate dal tempo. Questo effetto può essere reale o finto, ovvero realizzato a mano.

In questo articolo, vedremo come applicare questo effetto ed ottenere un fantastico vaso di coccio in stile shabby chic, utilizzando un centrino riciclato! Cominciamo!

Vasi di coccio in stile shabby chic: ecco come ottenerlo!

Per prima cosa, procuratevi i seguenti materiali:

  • Colla a caldo
  • Forbici
  • Vaso per fiori, 2
  • Finiture in pizzo
  • Vernice grigia 
  • Centrino, 1

Prendete il vaso e cominciate a dipingerlo tutto di grigio, senza ricoprire perfettamente tutta la superfice. In questo modo, sembrerà che il colore, col passare del tempo, se ne sia andato in alcuni punti del vaso.
Vi consigliamo di dipingerlo solo all’esterno, così all’interno potrete inserire una vera pianta senza rischiare di danneggiarla.
A questo punto, utilizzate la stessa vernice per colorare anche le finiture in pizzo.

Vasi di coccio in stile shabby chiccredit foto

Quando quest’ultime saranno ben asciutte, applicatele sul vaso, utilizzando la colla a caldo ma attenzione, applicatene poche gocce e solo sui bordi delle finiture, altrimenti rischiate che la colla vi sgoccioli ovunque.
Il vostro primo vaso in stile shabby chic è finito, ora vediamo come decorare il secondo!

Anche in questo caso, cominciate col dipingere il vaso con la vernice grigia e aspettate che si asciughi completamente.
Nel mentre, prendete il centrino e ritagliate il centro.

Inzuppate per bene il centrino nella colla vinilica e fatelo aderire alla superficie del vaso. Lasciate asciugare. Ora tamponate il centrino con della tempera bianca in modo non uniforme. Completate con vernice finale spray, preferibilmente non lucida.

Vasi di coccio in stile shabby chic
credit foto

Vasi di coccio in stile shabby chic: solo colori

Se non avete vecchi centrini da riciclare, ma amate lo stile shabby ecco un altro piccolo foto tutorial che vi permetterà di realizzali in modo semplicissimo e con ottimi risultati.

  • Vernice spray bianca
  • colore acrilico verde muschio
  • tovagliolo di carta per tamponare

vaso fiori in stile shabby ee748b2c82c9006568fcd86784b3dbb6

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!