Vecchie Calze a rete: col riciclo creativo la soluzione geniale
Siete amanti del bricolage o fai da te? Allora questo è l’articolo che fa per voi, soprattutto se state cercando il modo di creare voi stessi una lampada dallo stile d’altri tempi, ma con i materiali che avete a disposizione in questo periodo.
Riciclo creativo e fai da te con vecchie Calze a Rete
Per realizzare questa speciale lampada da poter illuminare con luci del colore che preferite vi occorre:
- 1 barattolo di vetro
- corda
- 1 vaso di plastica
- luci a batteria
- calze a rete nere
- 1 lucidante trasparente da passare sopra la vernice
- colla a caldo
- 1 sottovaso piccolo
- 1 vernice acrilica nera
- 1 coperchio per il barattolo di vetro
Procedimento
Prendete il vaso e con un cutter ritagliate il bordo superiore ricurvo e nella parte sottostante tutte le parti di plastica sporgenti. Poi verniciate con l’utilizzo di un pennello e di una spugnetta adatta, tutto il vaso. Fate la stessa cosa con il sottovaso. Nella base di quest’ultimo poi avvitate il coperchio per il barattolo di vetro e dall’altra parte, un pomello, dipinto anche questo di nero.
Prendete ora il barattolo di vetro e la calza a rete. Tagliate una gamba di quest’ultima e infilate il barattolo all’interno, lasciando il nero della calza sul fondo del barattolo. Tirate su la calza, facendo poi un nodo sull’estremità tagliata. Poi, prendete un pezzo di corda e con l’aiuto della colla a caldo, posizionatela poco sotto l’aggancio del barattolo al tappo. Una volta che la colla sarà asciutta, ritagliate la parte di calza in eccesso e liberate l’aggancio per il tappo. Mettete un pochino di colla anche nella parte sottostante del barattolo per fissare al meglio la calza a rete.
A questo punto prendete il vaso dipinto di nero e incollatelo, girato al contrario, nella parte sottostante del barattolo ( è consigliabile capovolgere il barattolo). Una volta asciutto, mettete la corda nel punto dove avete incollato il vaso e il barattolo. Fate asciugare bene tutto. Tagliate poi un altro pezzo di corda, sfilacciategli le due estremità. Ritagliate anche due strisce di calza da usare e incollare nel punto dove parte la sfilacciatura.
Incollate la corda poi nella parte superiore posizionandola come fosse il manico di un secchiello e fissandola sull’altra corda, messa prima. Ora mettete all’interno del barattolo le luci a pile del colore che preferite. Accendetele!! Poi richiudete avvitando il coperchio. Posizionate ora la lampada nel posto che desiderate, l’effetto sarà sorprendete! Buon lavoro.