La vellutata di zucca è un primo aromatico e saporito, perfetto per i primi freddi della stagione autunnale. Vi dirò di più, a parere mio personale è una di quelle preparazioni che servo volentieri anche ad una cena con gli amici di sempre. Leggera, ma nutriente, decisamente ritemprante e riscaldante, conquista tutti al primo cucchiaio.
Con la sua bella veste vitaminica di un colore arancione caldo, si presenta quasi come una ricetta chic, ma è semplicissima da realizzare, benché non banale. Come per tutte le minestre o quasi, infatti, è necessario seguire la cottura di tanto in tanto e rimestare piuttosto spesso. Ma per noi, sempre affaccendate davanti ai fornelli, questa in fondo è routine!
Per profumarla, poi, possiamo scatenare la fantasia e utilizzare le erbe aromatiche che preferiamo: timo, rosmarino, noce moscata, maggiorana, origano, anche se un trito di prezzemolo fresco è sempre la scelta su cui ricado, per abitudine. Voi, spaziate e fatemi sapere quali spezie preferite. Qualche volta, aggiungo anche una manciata di granella di nocciole tostate per rompere gli schemi e regalare una nota di croccantezza alla cremosità del piatto.
Che ne dite di metterci al lavoro insieme? Allacciamoci i grembiuli, si comincia!
Vellutata di zucca: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 1,5 kg di zucca delica da pulire
- 1 porro
- 100 g di panna fresca liquida
- 1 cucchiaio di parmigiano
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
800 ml di brodo vegetale:
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 coste di sedano
- 1 zucchina
- 1 patata
- qualche pomodorino
- qualche granellino di pepe nero
- sale q.b.
- 2 lt di acqua
Prepariamo subito il brodo. Puliamo gli ortaggi e sistemiamoli in un tegame, copriamoli con l’acqua, saliamo e aggiungiamo qualche granello di pepe. Portiamo a bollore e cuociamo per 1 ora circa, quindi filtriamo il liquido e teniamolo al caldo.
Ovviamente, se preferiamo, possiamo utilizzare quello pronto.
Il procedimento
Occupiamoci della zucca: sbucciamola, eliminiamo semini e filamenti interni eventuali, quindi affettiamola a dadini, teniamola a portata di mano.
Riduciamo il porro a rondelle, quindi rosoliamolo in una pentola con un filo di olio a fiamma dolce. Mescoliamo per non farlo attaccare ed eventualmente aggiungiamo un po’ di brodo. A questo punto aggiungiamo la zucca, rigiriamo bene per insaporirla, poi aggiungiamo brodo caldo quanto basta per coprirla. Cuociamola per una mezz’oretta, rigirando spesso con un mestolo di legno.
Trascorso questo tempo, la zucca dovrà essere talmente morbida da disfarsi quasi, aggiustiamo sale e pepe, quindi versiamo la panna e il parmigiano. Ora, con un frullatore ad immersione, lavoriamo la nostra zuppa per trasformarla in una crema liscia e vellutata.
Impiattiamola e aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato come decorazione.
Serviamola calda e fumante!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Vellutata di zucca: molto più di una minestra! proviene da Pane e Mortadella.