verdure al forno in 5 AdobeStock 322874738

Verdure al forno in 5 minuti: light e con solo 170 calorie!

Verdure al forno in 5 minuti: light e con solo 170 calorie!

Verdure al forno in 5 minuti: light e con solo 170 calorie. Un bel contorno di verdure è sempre bene accetto, a maggior ragione quando la pietanza mette d’accordo gusto e genuinità, come accade con le verdure al forno light che ti presentiamo qui appresso.

verdure al forno in 5 AdobeStock 322874738

Tra l’altro le possono mangiare anche le persone che seguono un regime alimentare controllato, vista la loro leggerezza. Insomma, se ne può anche mangiare un pezzettino in più senza per questo cadere nei sensi di colpa.

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per cinque porzioni occorrono: 30 grammi di pan grattato; quanto basta di olio extravergine di oliva; quattro patate; quattro zucchine; un peperone giallo; uno rosso; qualche rametto di rosmarino; spezie al gusto; sale quanto basta.

Verdure al forno in 5 minuti: la preparazione

La prima cosa è sbucciare le patate, poi si fanno a spicchi e si ammollano in acqua abbondante, salata, per una mezzora buona.

Frattanto si lavano le zucchine e i peperoni, si levano le parti non commestibili e si fanno a tocchetti: grossolani nel caso delle zucchine, a spicchi o listarelle nel caso dei peperoni.

Fatto questo, si mettono le due verdure in una ciotola, con un filo d’olio, il pan grattato e il rosmarino, quindi si mescolano per bene.

Adesso si prende una teglia da forno, se ne riveste il fondo con la carta apposita e ci si distribuiscono in modo uniforme patate, zucchine e carote.

La mossa successiva è mettere in forno preriscaldato a 200 gradi per un 25/30 minuti. A metà cottura si mescola tutto per bene e, se vi piace la gratinatura, a cinque minuti dal termine della cottura potete accendere il grill.

Una volta cotte, queste verdurine light possono servire da degno accompagnamento sia per la carne che per il pesce.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: circa mezz’ora
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: cinque
Calorie: 170 a porzione

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!