le verdure in padella dietetiche verdure in padella

Verdure in padella dietetiche: una ricetta velocissima con solo 120 calorie!

Le verdure in padella dietetiche: prova la ricetta insolita con solo 120 calorie!

Le verdure in padella dietetiche: prova la ricetta insolita con solo 120 calorie. Ci mettiamo a tavola tutti i giorni per sostentarci, certo, ma anche per godere del cibo e stare insieme alle persone che amiamo.

le verdure in padella dietetiche verdure in padella

È dunque essenziale che sia in cucina che a tavola siano bandite l’abitudine e la noia. Il grande successo che riscuotono i programmi tv dedicati alla gastronomia lo dimostra senza ombra di dubbio: tutti cerchiamo la novità, l’ingrediente nuovo e sfizioso, la tecnica divertente e mai provata prima, l’accostamento di sapori insolito ma indovinato.

La ricetta che ti proponiamo qui sotto crediamo riunisca in sé queste caratteristiche, con in più il dettaglio non trascurabile che è anche dietetica. Una porzione conta solo 120 calorie.

Ma veniamo agli ingredienti e alla preparazione.

Le verdure in padella dietetiche: prova la ricetta insolita con solo 120 calorie!

Gli ingredienti

Per otto porzioni ci vogliono: un chilo di zucchine; 200 grammi di yogurt; 100 millilitri di acqua (va bene anche quella del rubinetto); 30 millilitri di olio d’oliva; 15 grammi di concentrato di pomodoro; quanto basta di sale; quanto basta di peperoncino rosso macinato; una decina di rametti di foglie di menta; otto o dieci rametti di aneto, sminuzzati; cinque pomodori; quattro peperoni verdi, freschi; tre uova; tre spicchi d’aglio grattugiati; una cipolla; un peperone rosso fresco; un cetriolo grattugiato.

La preparazione

Si prendono le zucchine e si levano le punte, poi si fanno a tocchetti abbastanza grossolani; stesso trattamento per i peperoni e i pomodori, mentre la cipolla andrà tritata un pochino più finemente.

Adesso si versa l’olio in una padella dai bordi alti e ci si mette a soffriggere la cipolla: dopo un po’ che va, si aggiungono anche i peperoni, si mescola per qualche secondo e poi si versa anche il concentrato di pomodoro, sempre girando il tutto con un cucchiaio di legno.

Dopo aver amalgamato per bene si aggiungono anche le zucchine, i pomodori e una spolverata di peperoncino, aggiustando di sale e mescolando costantemente.

A questo punto si copre la padella e si lascia andare tutto quanto per qualche minuto, poi si aggiungono le foglioline di menta, si mescola un pochino e poi si copre di nuovo.

Passato qualche minuto, al mix si aggiungono anche le tre uova, avendo cura di passarle attraverso le maglie di un colino.

Quindi si rimette il coperchio e non appena le uova si sono rassodate, si mescola tutto quanto e poi si spegne la fiamma.

Adesso si prende un piatto e ci si prepara la salsa allo yogurt di accompagnamento, mescolando cetriolo grattugiato, aglio, una parte di aneto e lo yogurt. Dovrà risultarne un composto cremoso nel quale si verserà anche dell’acqua. Poi si amalgama ancora e si guarnisce con l’aneto avanzato.

A questo punto non rimane che servire in tavola le zucchine e la salsa.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 120 a porzione

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!