Verdure saporite al forno: cibo sano ed economico in soli 10 minuti!
La verdura non dovrebbe mai mancare in una sana alimentazione però, presentarla in tavola in modo sfizioso non è proprio semplice, alla fine ci limitiamo a mangiare un po’ di insalatina senza nessuna soddisfazione. Per chi, poi, non segue un regime vegetariano, pensare di fare un’intera cena solo con le verdure sembra quasi impossibile. Con la pizza di verdure che andremo a preparare, invece, sarà semplicissimo, persino i bambini la adoreranno. Non aspettiamo oltre, corriamo a svaligiare il nostro fruttivendolo di fiducia, prendiamoci una mezz’oretta e portiamo in tavola questa delizia!
Verdure saporite al forno: cibo sano ed economico in soli 10 minuti!
Ingredienti
- 1 melanzana grande,
- 2 peperoni,
- 2 zucchine grandi,
- 1 broccolo,
- 3 pomodori,
- un pizzico di basilico secco,
- 130 grammi di pan grattato,
- 60 grammi di parmigiano grattugiato,
- qualche cucchiaino di rosmarino secco,
- 3 spicchi d’aglio,
- 8 pomodorini,
- mezza cipolla rossa,
- 4 manciate di mozzarella a listarelle,
- qualche rametto di timo,
- olio e sale qb.
Preparazione
Laviamo, puliamo e tagliamo a cubetti la melanzana, i peperoni, le zucchine e il broccolo. Cerchiamo di farli tutti di dimensioni simili, non troppo grandi ma neppure troppo piccoli. Disponiamoli su una teglia antiaderente ben divisi condiamo con sale e oli,poi inforniamo a forno caldo a 200° per trenta minuti. Le verdure devono risultare ancora croccanti.
Intanto che la base cuoce, tagliamo a metà i tre pomodori e aiutandoci con una grattugia a maglie larghe ricaviamone tutta la polpa, condiamola con sale e basilico, mescoliamo bene.
In un contenitore mescoliamo il pan grattato, il parmigiano, il rosmarino e gli spicchi d’aglio grattugiati, con le mani facciamo amalgamare il tutto. Tagliamo i pomodorini e la cipolla a fette.
Nel frattempo le verdure al forno saranno cotte, mescoliamole e stendiamole bene sulla teglia, cospargiamole di pan grattato decoriamo con la cipolla, i pomodorini e i ciuffetti di timo, infine copriamo tutto con la mozzarella.
Inforniamo nuovamente a 200° per 15 minuti.
Quando sarà pronta attendiamo qualche secondo prima di tagliarla, giusto il tempo, che i formaggi si rapprendano un attimo per tagliare più agevolmente le fette.
Con la pizza di verdure non avremo più problemi a far mangiare ai nostri bambini gli ortaggi, anzi saranno loro a chiederci di prepararla sempre. Il fruttivendolo diventerà il nostro migliore amico!