Vernice lavagna tutto quello che devi sapere per una casa più accattivante

Le pareti della vostra casa sono troppo monotone e volete dare un tocco di colore all’ambiente? Potete usare la vernice lavagna. Ma che cos’è questo tipo di vernice e come lo si può utilizzare? Ecco qualche informazione utile.

Dove si può comprare questa vernice

E’ possibile comprare la vernice lavagna presso i negozi per il fai da te, nei colorifici più forniti, ma anche online. Ma se siete amanti del fai da te cliccando qui troverete il tutorial per realizzare questo colore in modo semplice ed economico.

In cosa consiste questo tipo di vernice

La vernice lavagna è un tipo di pittura priva di odore e lavabile. Si può trovare questo colore in diverse sfumature  e non solo nero.

Come utilizzare la vernice lavagna

La vernice lavagna è perfetta per essere applicata su diverse superfici tra cui: pareti, plastica, metallo e legno. Qualunque sia la superficie che si vuole ricoprire con questa vernice bisognerà renderla liscia passando la carta vetrata o stendendo uno strato di vernice base.

Delimitare l’area da trattare con questa vernice usando del nastro carta e iniziare a stendere una prima passata di vernice, usando un apposito rullo. Aspettare 2 ore prima di procedere con una seconda passata di vernice. Eliminare il nastro adesivo ed aspettare qualche giorno prima di utilizzare la parete come se fosse una lavagna.  Potete scrivere su questa speciale pittura con dei gessetti ma anche con degli appositi pennarelli.

Come pulire una superficie a lavagna

Passando un panno o una spugnetta bagnati con un po’ di acqua sulla superficie a lavagna questa ritornerà come nuova.

Ecco qualche idea a cui potete ispirarvi per utilizzare questo tipo di vernice.

1.Decorare il frigorifero

La superficie dipinta con la vernice lavagna è perfetta non solo per annotare la vostra lista della spesa ma anche le varie date da ricordare. il vostro frigorifero può essere trasformato in una lavagna.

vernice lavagna

Fonte immagine

2.Parete della cucina perfetta per riconoscere le spezie

Se amate utilizzare le spezie in cucina potete creare delle comode mensole dove appoggiarvi tutti i barattoli e dipingere quella parete con della vernice lavagna. Usando i pennarelli appositi potete scrivere che cosa c’è all’interno di ogni barattolo.

Fonte immagine

3.Parete di un locale

Avete un piccolo locale? Potete usare la vernice lavagna per scrivere il menù del giorno.

Fonte immagine

4.Testiera del letto: idea numero 1

Per dare un tocco originale alla vostra camera da letto o a quella dei vostri figli potete utilizzare la vernice lavagna per dipingere la parete dietro il letto. da poter personalizzare con scritte a piacere.

Fonte immagine

5.Testiera del letto: idea numero 2

Non solo… la vernice lavagna in camera da letto può essere usata come elemento decorativo dove potete disegnare.

Fonte immagine

Buon fai da te!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!