Vestiti che puzzano di sudore? Come eliminare i cattivi odori!

In estate è molto più facile che i vestiti risultino maleodoranti a causa di un’eccessiva sudorazione. Questo accade specialmente su indumenti quali camicie, maglie e t-shirt.

Le ascelle a contatto con i tessuti di alcuni indumenti non traspiranti rischiano di sviluppare una maggiore proliferazione di batteri con conseguente olezzo persistente.

Come rimediare? Curiose? Allora non perdetevi i nostri consigli!

Abiti maleodoranti

Vestiti maleodoranti: come eliminare l’olezzo con il bicarbonato!

Una valida ed efficace alternativa all’odore di sudore dai vestiti è il bicarbonato di sodio!

Le sue proprietà antibatteriche sono la soluzione giusta per combattere i cattivi olezzi sui tessuti. Ecco come fare:

Create una soluzione di acqua e bicarbonato. Quindi, impregnate uno straccio o una spugna nella miscela e strofinatela sulle parti dell’indumento in cui persiste l’odore. Lasciate asciugare e il gioco è fatto!

Aceto di vino e sgrassatore: un rimedio efficace per vestiti maleodoranti

Un’altra valida alternativa consiste nell’usare l’aceto di vino e lo sgrassatore prima del lavaggio in lavatrice. Procedete così:

Spruzzate un po’ di sgrassatore (quello usato per la cucina) sull’indumento come pretrattante, procedete poi al lavaggio in lavatrice come di consueto.

Al posto dell‘ammorbidente utilizzate l’aceto di vino al momento del risciacquo. Questo ingrediente non solo ravviva i colori ed elimina gli odori ma è anche un potente disinfettante.

Consigli in più: fate attenzione a…

Vi sono alcuni consigli da tenere in considerazione se non volete rovinare i vostri indumenti: meglio evitare l’utilizzo dell’asciugatrice che fissa gli odori sui tessuti in modo persistente.

Prima di lavare capi delicati in seta o in lana, lasciateli in ammollo in acqua fredda con aceto o un po’ di sale, procedete poi come d’abitudine al lavaggio.

LEGGI ANCHE:  Come pulire i condizionatori in epoca di coronavirus: alcuni consigli

Se potete, evitate l’uso di deodoranti che contengano l’ alluminio. Infine, non bisogna mai usare la candeggina che peggiora la situazione, rovinando i vostri capi per sempre.

vestiti

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...