Vetrinetta sempre piena di polvere? Ecco il trucco per eliminarla a lungo!

come pulire la vetrinetta e pulire la vetrinetta

Vetrinetta sempre piena di polvere? Ecco il trucco per eliminarla a lungo!

Le vetrinette, sono un mobile che spesso arricchisce l’arredamento del nostro salotto. Comodissime per contenere servizi di bicchieri o oggettistica, arredano con discrezione.

come pulire la vetrinetta e pulire la vetrinetta

Purtroppo però, anche questi mobili, non sono immuni dalla polvere, trascurare la loro pulizia rende tutto il salotto trasandato.

 Vetrinetta sempre piena di polvere? Ecco il trucco per eliminarla a lungo!

Pulire le ante in vetro

La prima cosa da curare, per mantenere la vetrinetta splendente sono proprio le ante in vetro. L’interno, se la chiusura ha una buona tenuta, si sporca molto meno e quindi possiamo passarlo con meno frequenza.

La buona notizia è che pur essendo in vetro, il mobile si trova all’interno della casa, quindi, contrariamente ai vetri delle finestre, difficilmente lo troveremo molto sporco, per mantenerlo pulito più a lungo ricordiamoci di spolverarlo regolarmente. In questo modo quando andremo a pulire i vetri basterà una passata veloce.

Per rendere splendenti le ante in vetro della nostra vetrinetta, mettiamo in uno spruzzino parti uguali di acqua calda e aceto bianco, spruzziamo la miscela e asciughiamola con un panno in microfibra.

Il segreto per fare prima, con tutti i prodotti non solo con quelli fatti in casa, è quello di sostituire il panno non appena diventa umido, eviteremo tutti gli aloni e, anche se ne consumeremo molti, sarà sufficiente un lavaggio rapido in lavatrice perché non saranno sicuramente molto sporchi.

Nel caso in cui l’odore d’aceto ci desse fastidio, possiamo aggiungere alla miscela qualche goccia di olio essenziale di lavanda.

L’aceto proprio non ci va? Allora nello spruzzino inseriamo un paio di cucchiai di borotalco e portiamo a livello con l’acqua. Otterremo vetri splendenti e profumati.

Se non vogliamo nemmeno fare la fatica di riempire un vaporizzatore, inumidiamo con della semplice acqua di fogli di giornale e usiamoli per pulire il vetro, l’inchiostro contenuto nelle pagine pulirà tutto.

Pulire la vetrinetta e prevenire la polvere: come mantenere puliti più a lungo i ripiani interni

I ripiani interni delle vetrinette, normalmente non si sporcano molto, questi mobili nascono proprio per esporre gli oggetti, proteggendoli al tempo stesso.

LEGGI ANCHE:  Come trasformare dei vecchi mobili, in oggetti da design!!!

Se dovessimo notare un accumulo eccessivo di polvere all’interno, probabilmente le ante non sono ben sigillate, facciamole controllare. Un paio di euro per una piccola guarnizione elimineranno molto lavoro di pulizia.

Un altro accorgimento, per fare una pulizia completa con meno frequenza, è utilizzare uno spolverino elettrostatico, da passare delicatamente tra i vari oggetti, quando spolveriamo il resto della stanza.

Pulizia completa dei ripiani

Per quanto possiamo essere attenti a mantenere puliti gli scaffali della vetrinetta ad un certo punto saremo comunque costretti a pulirli come si deve.

Iniziamo togliendo tutti gli oggetti che conserviamo all’interno della vetrinetta, puliamoli bene, la cosa migliore sarebbe lavarli con acqua e detersivo e asciugarli alla perfezione.

Poi procediamo alla pulizia degli scaffali, possiamo usare una miscela composta da un litro d’acqua in cui avremo fatto sciogliere due cucchiai di bicarbonato,spruzziamo e passiamo un panno in microfibra, per angoli difficili da raggiungere, usiamo un vecchio spazzolino da denti.

Sciacquiamo e asciughiamo con cura.

Pulire la vetrinetta e prevenire la polvere: salviette monouso

In alternativa a questa soluzione, se abbiamo molta fretta, possiamo usare delle salviette imbevute monouso , avendo cura di sceglierle adatte al materiali di cui sono fatti i ripiani. Non servirà sciacquare ne asciugare.

Alla fine della pulizia, passiamo sulla superficie un panno di lana (un vecchio maglione andrà benissimo), questo materiale ha proprietà antistatiche, ritarderemo il depositarsi della polvere.

Operazione vetrinetta conclusa, il nostro salotto avrà un punto luce in più per quanto sarà splendente!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...