Viennetta fatta in casa: una nuvola di panna e cioccolato senza gelatiera

Chi non conosce la classica Viennetta panna e cioccolato? Il dolce fresco e morbidissimo  è un must a cui nessuno può rinunciare! Oggi vogliamo proporvi proprio la ricetta per realizzarla comodamente a casa propria.

Semplice e con ingredienti genuini, sarà pronta in pochi minuti per poterla presentare come dessert estivo dopo una cena con gli amici di sempre o come merenda pomeridiana sana e gustosa per i più piccoli di casa! In più, la versione che vi presentiamo non contiene uova, né prevede cottura al forno, bastano latte condensato, panna e cioccolato fondente per dare vita a questa deliziosa torta.

Curiose di scoprire come realizzare questo squisito dolce a casa? Eccovi la ricetta di seguito!

viennetta panna e cioccolato

Viennetta panna e cioccolato: il dolce fresco pronto in pochi minuti

Per realizzare questo dolce vi occorreranno:

  • cioccolato fondente, 150 g
  • panna fresca, 500 ml
  • latte condensato, 300 g (per realizzarlo con il fai da te, cliccate qui)

Rivestite con un foglio di carta da forno uno stampo. Iniziate con il preparare le sottili sfoglie di cioccolato, tipiche della Viennetta. Quindi, prendete un foglio di carta da forno e disegnate le dimensioni del fondo dello stampo, preparate 7 strisce, disegnatene 2 per ogni foglio.

Quindi, sciogliete a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente, disegnate con il cioccolato le strisce sopra la sagoma preparata precedentemente ponendo particolare attenzione nel rivolgere verso il basso la parte con la sagoma disegnata e conservate i fogli con il cioccolato spalmato in freezer.

Intanto montate con le fruste elettriche la panna fresca (qui tutti i segreti per riuscirci alla perfezione). Quando sarà abbastanza densa aggiungete anche il latte condensato e mescolate bene. Appena finito, lasciate in un’altra ciotola, alcuni cucchiai di crema ben montata perché servirà più avanti e conservatela in frigorifero.

LEGGI ANCHE:  Torta rustica in padella: velocissima e perfetta! Dai un taglio alla bolletta!

Appena i fogli di carta da forno con il cioccolato si saranno solidificati in frigorifero creando delle strisce, prendetene una e ponetela sul fondo della teglia, quindi alternate gli strati di cioccolato con quelli di crema di panna fino a terminare tutti gli ingredienti.

Ultimate con una striscia di cioccolato, coprite il tutto con la pellicola trasparente e mettete in freezer, sarà pronta dopo circa 4 ore.

Una volta trascorso il tempo prendete la panna che avevate messo da parte in frigo e procedete con la decorazione della Viennetta creando dei piccoli ciuffi lungo tutto il contorno del dolce usando una sac a poche.

Servite ben fredda! Sarà un successo! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...